Alternanza scuola-lavoro

L’approccio Iren alla Legge 107/2015 nasce nel 2016 con il Protocollo siglato con gli Uffici Scolastici Regionali (USR) di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, successivamente declinato attraverso Piani attuativi specifici.

L’offerta formativa garantita agli istituti superiori comprende:

  • visite guidate agli impianti più significativi del Gruppo
  • incontri di approfondimento sulle principali linee di business che si possono svolgere in aula, negli impianti e negli uffici.

Anche in questo caso, un impianto come un deposito mezzi può diventare un’aula per una lezione di vita lavorativa concreta.

La metodologia didattica adottata è stata pensata per privilegiare il coinvolgimento di tutta la classe utilizzando modelli di flipped classroom e quando è possibile i docenti Iren sono scelti tra colleghi ex studenti del medesimo istituto.

Gli approfondimenti solitamente sono coprogettati con i docenti della Scuola e possono basarsi sull’utilizzo di PlayDecide, un gioco di ruolo ideato in collaborazione con il CentroScienza Onlus (www.centroscienza.it ).

Un focus specifico viene dedicato anche alla cultura del lavoro ed alla organizzazione aziendale, sempre avvalendosi di PlayDecide.

Iren supporta progetti specifici pensati dai singoli istituti e da altre Aziende, mettendo a disposizione i saperi dei propri tecnici e le proprie strutture.

Nel maggio 2018 il progetto di ASL con l’Istituto Italo Calvino di Genova è stato premiato con il primo premio nazionale  “Storie di alternanza, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio.

Una Alternanza che diventa una concreta Alleanza tra Scuola e Lavoro.

 

Per informazioni: alternanza@gruppoiren.it

Progetti Liguria
Progetto "Sei-Ecologico?" Istituto "I.Calvino" di Genova - Iren (Vincitore Primo Premio "Storie di Alternanza" 2018)