Teatro dell'Ortica

Ecospettacoli

Gli ecospettacoli: tra teatro e sostenibilità ambientale

Coprodotti da Eduiren, in collaborazione con Fondazione AMGA e il Teatro dell’Ortica, gli ecospettacoli mettono in scena la cultura della sostenibilità. Si tratta di produzioni teatrali e musical, dedicati a bambini e famiglie, che vedono protagonisti temi quali la gestione virtuosa delle risorse idriche, la storia della depurazione, l’inquinamento da rifiuti plastici, i cambiamenti climatici e la transizione ecologica.

Gli spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie

Numerosi gli ecospettacoli andati in scena durante questi anni e presentati in occasione di eventi, quali: il Festival Andersen di Sestri Levante, il Festival della Scienza di Genova, la manifestazione Ocean Race (Genova), il Festival Teatrale dell’Acquedotto (Genova) e il Festival della Tecnologia di Torino.

 

  • “Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo”, racconta il percorso rocambolesco di una goccia d’acqua. Dalla fonte al mare, passando per il rubinetto, la gocciolina attraversa tutte le tappe del ciclo idrico integrato e introduce gli spettatori ai segreti della potabilizzazione e della depurazione.

  • “Cacche Spaziali. Il musical”, è la narrazione di un itinerario fantastico. Una bambina e un ratto magico viaggiano nel tempo e dello spazio, alla scoperta dell’acqua sporca: visitano le città dell’800 e vedono nascere le nuove fognature, tra l’entusiasmo dei turisti dell’epoca. Catapultati nel futuro scoprono cose mirabolanti sul riuso, per poi tornare nel nostro tempo ed esplorare il mondo magico dei depuratori.

  • “Un mare senza plastica. L’ecomusical” narra le avventure di Eco, un mago pasticcione, che intraprende con la piccola Anna un viaggio alla ricerca del bioelisir, una magica pozione con la quale sarà possibile sventare la minaccia degli eserciti di plastica che si preparano a soggiogare ogni forma di vita sul pianeta. Il percorso è costellato da incontri con strani personaggi, tra questi: Celluloide, che racconta la nascita della plastica, evidenziando il problema degli imballaggi e Nylon, che spiega l’origine dell’obsolescenza programmata e del PET. 

  • "Il canto dell’albero. Una fiaba sostenibile”, è un musical ambientato nel futuro, in un pianeta trasformato dalla crisi climatica e dall’inquinamento. Un’antica leggenda, narra che il respiro di Prometheus, il padre di tutti gli alberi, potrebbe invertire la rotta.  Il grande albero giace addormentato in un luogo segreto e la chiave per trovarlo è un’antica filastrocca, le cui strofe, dall’alba dei tempi, sono conosciute soltanto da alcuni animali eletti, i “cavalieri”.  Pingo, un cucciolo di pinguino, intraprende con Rama, l’ultima delle tigri, un viaggio attraverso i continenti per rintracciare i cavalieri, ricostruire il canto e risvegliare il grande albero.