Descrizione

Il campo pozzi capta l’acqua in località Fornola, sulla sponda destra del fiume Magra, da venti pozzi tubolari trafilati di acciaio infissi nel terreno ad una profondità variabile da 24 a 37 metri. All’interno dei locali della centrale sono presenti una cabina di trasformazione e una sala macchine con quattro elettropompe della portata complessiva di 20,000 mc di acqua nelle 24 ore. L’acqua transita in tre gallerie-serbatoio scavate nelle soprastanti colline, per poi passare nella conduttura principale, posta a 2 metri sotto terra, che si sviluppa lungo i confini dei comuni di Vezzano Ligure e Arcola. 

Principali obiettivi

L’obiettivo della visita è scoprire come avviene l’approvvigionamento dell’acqua destinata al consumo umano. In particolare, i partecipanti potranno osservare le modalità di captazione e il funzionamento di una stazione di pompaggio per il prelievo di acqua sotterranea, che necessita di controlli e monitoraggio costante per garantire le portate necessarie per la distribuzione.

Come raggiungere l’impianto 

Geolocalizzazione su mappa 

Indirizzo

Loc. Fornola, Vezzano Ligure (SP)

Durata della visita

1 ora

Target

Studenti di qualsiasi ordine e grado

Periodo visite

Settembre-novembre e marzo-giugno 

Numero max visitatori

30

Note

Non visitabile in caso di pioggia

Prenota una visita

Le visite programmate rappresentano un’occasione per scoprire gli impianti Iren dedicati al ciclo idrico, al ciclo integrato dei rifiuti e alla produzione di energia. 
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2022 sarà possibile prenotare la tua visita.

Prenota una visita