Libri in agenda

17 libri per 17 obiettivi

Benvenuti in “Libri in agenda”, una nuova iniziativa per promuovere la cultura della sostenibilità, lanciata dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Il Salone Internazionale del Libro ed Iren in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Dalle 18.00 di martedì 22 settembre sino all’ 8 ottobre ci sono stati 17 appuntamenti per riflettere insieme sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. 17 video interviste con gli autori, curate dal Salone del Libro di Torino, che raccontano la sostenibilità in modo inedito e originale.

Per Iren una nuova offerta culturale per chi è curioso, per chi vuole capire e per chi vuole impegnarsi per l’Ambiente e per il Futuro di tutti. Un nuovo capitolo che si arricchirà di altri appuntamenti che troverete nelle pagine di Eduiren e nei nostri canali social.

  • 22 settembre - #SDG17 Partnership per gli obiettivi - Nicola Lagioia e Enrico Giovannini
    Conduce: Francesco Morace       
    Libri in Agenda parte dal fondo, quindi dal dialogo fra tutti gli obiettivi. Per costruire una visione d’insieme sulla sostenibilità capace di creare sinergie e collaborazioni, come quella tra ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e il Salone Internazionale del Libro.
    Guarda il video

 

  • 23 settembre - #SDG14 Vita sott'acqua - Mario Tozzi
    Conduce: Giuseppe Culicchia
    Un dialogo alla scoperta delle interconnessioni che legano tra loro il mare e la terra, gli organismi e la vita geologica. Un equilibrio insieme fragile e fortissimo, che l’azione umana sta mettendo in crisi, ma che forse può ancora tutelare.
    Guarda il video

 

  • 24 settembre - #SDG12 Vita sulla terra - Giuseppe Barbera
    Conduce: Paola Caridi
    in collaborazione con Aboca Edizioni
    Il nostro tempo è l’Antropocene: le attività umane modificano il funzionamento del sistema terra e a pagare il conto sono tutti gli esseri viventi. Partendo da un suo viaggio in Cina, Giuseppe Barbera ragiona su responsabilità individuali e collettivi, fratture e tentativi di fuga.
    Guarda il video

 

  • 25 settembre - #SDG10 Ridurre le disuguaglianze - Francesca Melandri
    Conduce: Lucia Sorbera
    in collaborazione con Rizzoli
    Dal terrorismo al passato coloniale, Francesca Melandri indaga nei suoi romanzi alcune pagine del passato che fatichiamo a ritirare fuori: sono soprattutto le storie degli ultimi, di chi è rimasto indietro. Storie che per ridurre le disuguaglianze bisogna cominciare (e continuare) a raccontarle.
    Guarda il video

 

  • 26 settembre - #SDG13 Lotta contro il cambiamento climatico - Luca Mercalli
    Conduce: Giuseppe Culicchia
    in collaborazione con Einaudi
    Nei prossimi decenni le pianure rischiano di diventare inabitabili, le distopie a cui ci hanno abituati i libri e i film sembrano diventare realtà. Forse non resta che trasferirsi in montagna, rivedere il proprio ruolo nel mondo, passare dalla teoria alla pratica.
    Guarda il video

 

  • 27 settembre - #SDG5 Parità di genere - Patrizia Rinaldi
    Conduce: Eros Miari
    in collaborazione con Sinnos
    La parità di genere si può raccontare anche con storie avventurose e ambientate nel passato. Un po’ perché i problemi di ieri restano purtroppo i problemi di oggi, un po’ perché le storie per ragazzi sono il pungolo con cui ribaltare domani le narrazioni del presente.
    Guarda il video

 

  • 28 settembre  - #SDG9 Imprese, innovazione e infrastrutture - Massimiano Bucchi

Conduce: Stefania Soma
In collaborazione con Bompiani
Vivere con la tecnologia non significa comprenderla. Non serve ignorarla, ma stare attenti, capire e provare a governare il cambiamento. Perché, come dice Massimiano Bucchi, non c’è rosa tecnologica senza spine.
Guarda il video

 

  • 29 settembre - #SDG7 Energia pulita e accessibile - Cecilia Palazzi

Conduce: Eros Miari
In collaborazione con Editoriale Scienza 
Se la terra ha la febbre bisogna prendersene cura, trovare dei modi per farla stare meglio. Una delle medicine più efficaci è ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo energia, lavorare perché sia pulita e per tutti.
Guarda il video
 

  • 30 settembre - #SDG4 Istruzione di qualità - Franco Lorenzoni

Conduce: Paola Caridi
In collaborazione con Sellerio
Forse la scuola non è mai stata così al centro del nostro dibattito: tra problemi, ritardi, disuguaglianze, ma anche tentativi di innovare e adattarsi a un nuovo contesto, si è trovata davanti a un anno unico. Serve ora capire bene cosa è successo, senza rimossi, e immaginare nuove soluzioni.
Guarda il video
 

  • 1 ottobre - #SDG1 Sconfiggere la povertà - Evelina Santangelo

Conduce: Lucia Sorbera
in collaborazione con Einaudi
A un primo sguardo la povertà sembra ovunque e da nessuna parte, perché il mondo è pieno di fantasmi anche se facciamo finta di non accorgercene. È un problema di sguardo che diventa un’urgenza di azione.
Guarda il video
 

  • 2 ottobre - #SDG2 Sconfiggere la fame - Giacomo Sartori

Conduce: Helena Janeczek
in collaborazione con Exorma
Col doppio sguardo di uno scrittore che è anche agronomo, Giacomo Sartori ha descritto un mondo fatto di stufe a trucioli che si gestiscono da sole, arnie intelligenti, multinazionali che avvelenano la terra e reti neurali. 
Guarda il video 
 

  • 3 ottobre - #SDG3 Salute e Benessere - Vittoria Facchini

Conduce: Eros Miari
in collaborazione con Terre di Mezzo
Mai come in questi mesi abbiamo parlato di malattia e sistemi sanitari. Ma la salute è un sistema più complesso, variegato, che dobbiamo sforzarci di guardare nel suo intero. Per star bene non abbiamo solo bisogno di ospedali, ma anche di ciliegie e di  poesia.
Guarda il video
 

  • 4 ottobre - #SDG11 Città e comunità sostenibili - Giovanni Semi

Conduce: Paola Caridi
in collaborazione con Il Mulino
Malgrado latitudini, dimensioni e storie differenti, le città si assomigliano sempre di più tra di loro. I quartieri cambiano e perdono la memoria, i vecchi abitanti si spostano verso le periferie e ne arrivano di nuovo. Il futuro è ancora la gentrification?

 

  • 5 ottobre - #SDG8 Lavoro dignitoso e crescita economica - Francesco D’Adamo

Conduce: Eros Miari
in collaborazione con Giunti
Guarda il video

 

  • 6 ottobre - #SDG6 Acqua pulita e servizi igenico sanitari - Alessandro Capponi

Conduce: Roberto Inciocchi
in collaborazione con Hacca Edizioni
Guarda il video

 

  • 7 ottobre - #SDG16 Pace Giustizia e Istituzioni Solide - Eliane Brum

Conduce: Matteo De Giuli
Guarda il video

 

  • 8 ottobre - #SDG15 Vita sulla terra - Andrea Vico

Conduce: Fabio Geda
Guarda il video