Alternanza scuola lavoro - PCTO

 

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro in Iren è nato con l'obiettivo di rendere l'azienda stessa una scuola: gli impianti sono le aule, le scrivanie i banchi, i tecnici i maestri di mestiere; un luogo dove si può imparare i fondamenti di una professione, l'importanza della sicurezza sul lavoro, il valore del confronto e del lavorare insieme.

Iren vuole essere una comunità aperta dove dipendenti e studenti diventano quasi colleghi, visitando cantieri, reti, impianti e anche clienti.

L'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nasce nel 2016 con il protocollo siglato con gli Uffici Scolastici Regionali (USR) di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, successivamente declinato in tre piani attuativi di durata triennale.

Gli istituti scolastici sono stati scelti insieme agli USR e, sempre con loro, sono stati costruiti i singoli progetti a partire dalle richieste pervenute dai diversi territori e dalle scuole, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di conoscenze e competenze tipiche delle professionalità e dei business che caratterizzano il Gruppo Iren. 

Con le scuole sono stati concordati i criteri per selezionare i ragazzi da avviare in stage presso le strutture aziendali, con l’obiettivo prioritario di prepararli ad affrontare in modo consapevole il percorso che un domani li porterà all’inserimento nel mondo del lavoro e, quindi, di fornire loro un vero e proprio supporto anche sul fronte dell’orientamento. 

L’offerta formativa ha compreso anche visite guidate agli impianti più significativi del Gruppo, nonché incontri di approfondimento sulle principali linee di business.

La metodologia didattica adottata è stata pensata per privilegiare il coinvolgimento di tutta la classe utilizzando modelli di flipped classroom. 

Gli studenti hanno potuto inoltre riflettere sulla cultura del lavoro e dell’organizzazione aziendale, grazie a un gioco di ruolo ideato in collaborazione con il Centro Scienza di Torino e condotto da docenti Iren.

Sono state inoltre avviate, e sono in corso di co-progettazione, nuove iniziative che possano creare ulteriore valore per gli studenti e per l’azienda. 

Iren sta ulteriormente estendendo la propria rete di contatti cercando il coinvolgimento di altri soggetti 

Nel 2018 il progetto di ASL “Sei Eco-logico” con l’Istituto Italo Calvino di Genova è stato premiato con il primo premio nazionale  “Storie di alternanza, l’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio. Il progetto ha ricevuto anche a Genova la medaglia d’oro del concorso. 

Nello stesso anno il progetto “Un futuro solare” con l’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli di Torino è risultato primo classificato a livello torinese per il Premio “Storie di Alternanza” e il terzo classificato nella selezione nazionale.

Una Alternanza che diventa una concreta Alleanza tra Scuola e Lavoro.

Per informazioni: alternanza@gruppoiren.it