La comunicazione ambientale

come diventare Green Influencer

Il webinar

Target

WEBINAR DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E DI SECONDO GRADO

Tematiche

Sostenibilità, Economia circolare, Crisi climatica, Transizione ecologica

Organizzatore

G-Lab per Eduiren

Un ciclo di webinar per offrire alle ragazze e ai ragazzi spunti culturali e tecnici sui temi della transizione ecologica e incoraggiarli a farsi parte attiva assumendo il ruolo di comunicatori della scienza e green influencer attraverso i mezzi di comunicazione nel campo dell'audiovisivo.

 

Il percorso di formazione è stato creato nell'ambito del Contest nazionale Eduiren 2023 "Planet Fan" e prevede un percorso specifico per i due gradi scolastici indicati (si rimanda alla pagina dedicata per comprenderne le specificità).

 

Ad ogni incontro hanno partecipato comunicatori scientifici e giornalisti, educatori e formatori esperti di ambienti e produzioni digitali e social media manager.

Il percorso è stato curato da G-Lab di Fondazione Golinelli.

Ciclo per scuole secondarie di 1° grado

Le sfide della comunicazione ambientale

Il mio nome è Greta: l'attivismo ai tempi dei social

Metodi e strumenti per creare narrazioni digitali efficaci

Montare ed editare video ed animazioni: l’abc

Le sfide della comunicazione ambientale

“Ci troviamo a vivere in un mondo che non abbiamo scelto noi”, scriveva Piero Angela, “che negli ultimi due secoli ha subito trasformazioni notevoli. Non possiamo vivere altrove, siamo obbligati a capirlo”. Ma per capire occorre sapere come lavorano gli scienziati e come riconoscere informazioni affidabili (cioè figlie del metodo scientifico) e sincere, non deviate da interessi di parte o da manipolazioni. Una nuova dimestichezza con la scienza è indispensabile per comprendere la crisi climatica in atto.

 

Con Andrea Vico, giornalista scientifico che da 35 anni si occupa di comunicazione ambientale, organizzando laboratori per le scuole e scrivendo libri divulgativi di scienza per ragazze e ragazzi; insegna Comunicazione della scienza all’Università di Torino. 

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Il mio nome è Greta, l’attivismo al tempo dei social 

Un incontro che accompagna i ragazzi attraverso le storie di tanti coetanei attivisti che stanno provando a cambiare il pianeta. I partecipanti saranno invitati a immaginarsi come dei veri e propri green influencer da centinaia di followers. Un'occasione per parlare di cambiamento climatico e partecipazione attiva ma anche per capire meglio come funziona oggi la comunicazione sul web. 

 

Con Valentina Giannella, giornalista milanese che vive a Hong Kong. È autrice del libro “Il mio nome è Greta”, è co-fondatrice dell’agenzia fotogiornalistica Mind the Gap. Oggi scrive dall’estremo Oriente e collabora con le principali testate nazionali.

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Metodi e strumenti per creare narrazioni digitali efficaci

Un approfondimento tecnico per presentare alcune strategie, semplici accortezze e strumenti per rendere efficace la narrazione digitale: come passare dall’idea al prodotto attraverso uno storyboard, come coniugare creatività ed efficienza comunicativa, come valorizzare semplici tool digitali disponibili gratuitamente online. 

 

Con Sara Zarlenga, con un background in astrofisica è formatrice ed esperta di digitale e metodologie STEAM, collabora con continuità con G-Lab srl conducendo attività di formazione e didattica legate alla produzione digitale.

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Montare ed editare video ed animazioni: l’abc

Con esempi concreti l’incontro mostra ai partecipanti come muovere i primi passi nella produzione di video e animazioni digitali richieste dal contest: come creare, importare, modificare e salvare nuovi video, come gestire immagini, testi, dissolvenze, tracce audio, come aggiungere effetti speciali, come animare immagini, ecc. 

 

Con Chiara Ciliberto, designer multimediale e progettista di esperienze per bambini e ragazzi, formatrice di G-Lab srl.

Ciclo per scuole secondarie di 2° grado

Le sfide della comunicazione ambientale

Il mio nome è Greta: l'attivismo ai tempi dei social

Metodi e strumenti per creare narrazioni digitali efficaci

Montare ed editare video ed animazioni: l’abc

Le sfide della comunicazione ambientale

“Ci troviamo a vivere in un mondo che non abbiamo scelto noi”, scriveva Piero Angela, “che negli ultimi due secoli ha subito trasformazioni notevoli. Non possiamo vivere altrove, siamo obbligati a capirlo”. Ma per capire occorre sapere come lavorano gli scienziati e come riconoscere informazioni affidabili (cioè figlie del metodo scientifico) e sincere, non deviate da interessi di parte o da manipolazioni. Una nuova dimestichezza con la scienza è indispensabile per comprendere la crisi climatica in atto.

 

Con Andrea Vico, giornalista scientifico che da 35 anni si occupa di comunicazione ambientale, organizzando laboratori per le scuole e scrivendo libri divulgativi di scienza per ragazze e ragazzi; insegna Comunicazione della scienza all’Università di Torino. 

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Il mio nome è Greta, l’attivismo al tempo dei social 

Un incontro che accompagna i ragazzi attraverso le storie di tanti coetanei attivisti che stanno provando a cambiare il pianeta. I partecipanti saranno invitati a immaginarsi come dei veri e propri green influencer da centinaia di followers. Un'occasione per parlare di cambiamento climatico e partecipazione attiva ma anche per capire meglio come funziona oggi la comunicazione sul web. 

 

Con Valentina Giannella, giornalista milanese che vive a Hong Kong. È autrice del libro “Il mio nome è Greta”, è co-fondatrice dell’agenzia fotogiornalistica Mind the Gap. Oggi scrive dall’estremo Oriente e collabora con le principali testate nazionali.

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Metodi e strumenti per creare narrazioni digitali efficaci

Un approfondimento tecnico per presentare alcune strategie, semplici accortezze e strumenti per rendere efficace la narrazione digitale: come passare dall’idea al prodotto attraverso uno storyboard, come coniugare creatività ed efficienza comunicativa, come valorizzare semplici tool digitali disponibili gratuitamente online. 

 

Con Sara Zarlenga, con un background in astrofisica è formatrice ed esperta di digitale e metodologie STEAM, collabora con continuità con G-Lab srl conducendo attività di formazione e didattica legate alla produzione digitale.

scarica la presentazione

scarica la presentazione

Scaricamento

Montare ed editare video ed animazioni: l’abc

Con esempi concreti l’incontro mostra ai partecipanti come muovere i primi passi nella produzione di video e animazioni digitali richieste dal contest: come creare, importare, modificare e salvare nuovi video, come gestire immagini, testi, dissolvenze, tracce audio, come aggiungere effetti speciali, come animare immagini, ecc. 

 

Con Chiara Ciliberto, designer multimediale e progettista di esperienze per bambini e ragazzi, formatrice di G-Lab srl.

Stiamo preparando la proposta formativa 2023-2024

PER NON PERDERE

IL PROSSIMO WEBINAR