Esperienze sul territorio

Il MAG - Museo dell'Acqua e del Gas

Fondazione AMGA

La Fondazione AMGA è stata costituita nel 2003 al fine di realizzare e sostenere iniziative scientifiche, didattiche e culturali, volte alla tutela dell’ambiente e delle risorse idriche, ambientali ed energetiche e a una gestione ottimale dei servizi.

 

Le attività promosse hanno l’obiettivo di identificare le migliori pratiche per favorire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nei territori in cui opera.

 

La Fondazione promuove e sostiene progetti di ricerca nel settore idrico, energetico e ambientale e si dedica alla realizzazione di iniziative di formazione, cultura e informazione.

 

Eduiren collabora con la Fondazione nella coprogettazione di strumenti e format innovativi per educare e comunicare sulle tematiche della  tutela dell’ambiente.

 

.La Fondazione, inoltre, gestisce il MAG - Museo dell’Acqua e del Gas di  Genova, che illustra la storia della gestione del ciclo idrico e del gas e le sue relazioni con l’evoluzione sociale e industriale delle città.

Un percorso storico

ll Museo dell’Acqua e del Gas,  è situato a Genova presso la sede Iren di Gavette, nel sito dove avveniva, fino all’avvento del metano, la produzione del “gas di città. 

 

I reperti

Nella sezione dedicata al gas, numerosi reperti raccontano la storia dell’officina di Gavette, della distribuzione e dell’utilizzo quotidiano al gas. 

Nella sezione dedicata all’acqua, documenti e materiali che illustrano la storia degli acquedotti presenti sul territorio genovese a partire dal XIX secolo.

Le sale ospitano, tra l’altro, attrezzi da lavoro, strumentazione di laboratorio, contatori, tombini, lampioni oggetti di uso domestico, curiosità e materiale pubblicitario. Nell’attigua biblioteca tematica, accanto a libri sulla qualità e la gestione delle risorse idriche, è presente una raccolta di fotografie e libri antichi.

 

Le visite

Il museo è tra le proposte didattiche di Eduiren ed è visitabile su richiesta da gruppi e classi di scuole di ogni ordine e grado.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del MAG.