"Dalla ricerca alla cittadinanza attiva: quali le sfide e le opportunità verso la transizione ecologica"

Il webinar

Target

INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Tematiche

Transizione ecologica

Organizzatore

Sito organizzatore

Data

Marzo – aprile 2023

Descrizione

Federico Taddia, giornalista, conduttore radiofonico, autore e scrittore conduce tre appuntamenti nei quali intervista ricercatori, divulgatori e attivisti, impegnati nel trovare risposte concrete alle sfide ambientali per favorire la transizione ecologica. 
 

Il percorso è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e la partecipazione all’intero ciclo di webinar è riconosciuta con attestato formativo. Ogni incontro è corredato di materiali didattici utili.

A chi si rivolge

Il webinar è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado che desiderano riportare in classe idee e strumenti innovativi per poter riflettere, con i propri studenti, sulle opportunità offerte dalla transizione ecologica. 

Formazione accreditata

Tre appuntamenti

Risposte alle sfide ambientali

Incontri registrati

Com'è organizzato

Il webinar si articola in tre appuntamenti:

 

  • Ricerca e innovazione: sfide ed opportunità verso la transizione ecologica

Un ricercatore, un esperto di geopolitica internazionale e un conoscitore dell’innovazione tecnologica e delle applicazioni in ambito industriale si confrontano sulle sfide e gli scenari in atto.

 

  • Qual è il ruolo della divulgazione scientifica per favorire il cambiamento

Una riflessione sul ruolo dei media e della comunicazione nel sensibilizzare e favorire un approccio attivo dei cittadini rispetto ai temi energetici ed ecologici. Quali sono le opportunità e le difficoltà per un divulgatore scientifico e quali le caratteristiche di una efficace comunicazione?

 

  • Be active! Verso modelli per una nuova cittadinanza

La transizione ecologica e culturale raccontata da coloro che, a diverso titolo, sono impegnati nell’associazionismo ecologico e in processi di cittadinanza attiva. L’obiettivo è capire cosa li motiva, qual è il loro rapporto con la ricerca scientifica e quali possono essere le modalità per avviare processi trasformativi reali.

 

Iscriviti al webinar

Vuoi diffondere nell’ambiente scolastico soluzioni concrete alle sfide ambientali e cogliere le opportunità della transizione ecologica? Iscriviti al webinar.
Iscrizioni aperte dal 9 gennaio 2023