Esperienze sul territorio

Spazio goccia - Luzzara

Spazio Goccia: le forme dell’acqua

Il progetto “Spazio Goccia: le forme dell’acqua”, promosso dal Gruppo Iren, vede l’impegno del Comune di Luzzara, della Fondazione “Un Paese” e dell’ASBR Azienda Servizi Bassa Reggiana e dal 2019 è anche uno spazio pensato per fare “cultura dell’acqua”, scoprirne i segreti, il lavoro, la magia, la trasparenza dei liquidi e la concretezza dei tubi.

Uno spazio dove esplorare le forme, i colori e i suoni dell'acqua

Inaugurato nel 2019, all’interno del perimetro dell’acquedotto Iren di Luzzara, Spazio Goccia si presenta come uno spazio aperto alle scuole e ai cittadini che propone laboratori e attività culturali connesse alla sostenibilità e all’utilizzo di una risorsa preziosa come l’acqua, che merita conoscenza e rispetto.

Attività esperienziali e sperimentali sulla natura e sulle possibilità dell'elemento acqua per riscoprirlo attraverso il pensiero, l'osservazione e l'azione, .sono progettate per i bambini e per i ragazzi e declinate in base alla fascia di età.  

Dai fenomeni climatici alle tubature, dalle piccole gocce alle onde dei mari, ricercando suoni e colori, riscrivendo nuove mappe di possibilità. Vi accompagneremo in indagini costruttive, sonore, sensoriali, grafiche e progettuali. Le esperienze laboratoriali sono simili tra loro, ma allo stesso tempo uniche, perché chi vi partecipa è al centro dell'attività e diventa parte del contenuto lasciando, talvolta, traccia del suo passaggio.

Dal 2021 Spazio Goccia è sede dell’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

“L’acqua ha la forma del barattolo o della vasca”

Fin dall’infanzia a scuola ci insegnano che l’acqua assume la forma del recipiente che la contiene. Spazio Goccia, in questo senso, è un recipiente polivalente che propone ai bambini e alle bambine dei Comuni della Bassa Reggiana: laboratori di sperimentazione e ricerca, eventi periodici di tipo culturale, ludico, didattico e formativo connessi alla sostenibilità ambientale ed energetica.

I laboratori sono pensati e proposti all’interno di un gruppo di progetto composto da: Eduiren, Fondazione “Un Paese” e ASBR Azienda Servizi Bassa Reggiana.

Dialoghi sull'acqua

Dialoghi sull'acqua

Una rassegna di appuntamenti per approfondire la cultura dell'acqua

Dialoghi sull'acqua

Dialoghi sull'acqua

Una rassegna di appuntamenti per approfondire la cultura dell'acqua

Il progetto Eduiren murale Spazio sotto l'acqua a Luzzara

Il progetto Eduiren murale Spazio sotto l'acqua a Luzzara

Lo Spazio sotto l'acqua a Luzzara con i suoi 8 laboratori itineranti ha prodotto il murale sotto l'acqua grazie al collettivo Le Rane.