I laboratori Eduiren

La nuova offerta Eduiren comprende laboratori didattici, dedicati a diversi target di età, incentrati sulla transizione ecologica e la gestione virtuosa delle risorse idriche, dell’energia e dei rifiuti. Tutti i laboratori sono gratuiti e prevedono attività con educatori specializzati in classe oppure online. I laboratori sono a cura di e gestiti da La Lumaca.

Tutte le scuole
Infanzia
Primaria
Secondaria di I grado
Secondaria di II grado

Visita

Eduiren offre alle scuole la possibilità di conoscere il ciclo integrato dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, attraverso la visita dei propri impianti. Un’opportunità per scoprire la realtà dei rifiuti, dalla raccolta al recupero di materia ed energia direttamente negli impianti di trattamento, termovalorizzazione o biodigestione, per scoprire da vicino il ciclo idrico integrato, con visite alle sorgenti, ai sistemi di raccolta (serbatoi e dighe), agli impianti di trattamento delle acque potabili e ai depuratori, per capire come funzione una centrale per la produzione di energia elettrica. 

L’attività è rivolta a tutte le scuole e può essere condotta in classe, attraverso un laboratorio didattico, o sull’impianto con una visita guidata da un operatore esperto. Per alcuni impianti sono disponibili anche dei video che ne consentono una visita virtuale.