Esperienze sul territorio

l Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio

l Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (RE) nacque nel 1968 come mostra temporanea, riorganizzato completamente nel 1994, oggi si presenta come un’importante collezione di materiali e testimonianze del mondo contadino, ottenendo anche il riconoscimento di Museo di Qualità della Regione Emilia-Romagna.

 

Il Museo ha una propria offerta didattica ECOVISITE E ECOLAB, supportato da Iren, e all’interno dell’offerta si  possono trovare approfondimenti sui temi comuni.

 

Negli anni è diventato un luogo di approfondimento di tante tematiche legate all’agricoltura, a cominciare dalla sostenibilità in rapporto con le nostre scelte alimentari ed agricole.

Da qui la collaborazione con Eduiren che ha portato alla realizzazione del Museo della Sostenibilità con specifici percorsi didattici in cui la scoperta del mondo rurale è affiancata da un confronto con i nostri stili di vita attuali e laboratori sulle scuole per approfondire, sino ad un focus sul compostaggio con la mostra “ComposTIAmo. Storie di organici ricicli” e relative lezioni di compostaggio per i cittadini.