Il webinar

Target

INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Tematiche

Sostenibilità, Economia circolare

Organizzatore

G-Lab per Eduiren

Data

Novembre – dicembre 2022

Descrizione

Andrea Vico, giornalista scientifico e autore di libri per ragazzi anima dialoga con alcuni ricercatori a partire dalle curiosità e dalle richieste della platea. Durante gli incontri attività di interazione e gaming favoriranno un coinvolgimento attivo. 

 

Il percorso è a cura di G-Lab di Fondazione Golinelli, Ente accreditato dal Ministero dell'istruzione e la partecipazione all’intero ciclo di webinar è riconosciuta con attestato formativo. Ogni incontro è corredato di materiali didattici utili.

A chi si rivolge

Il webinar è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado che desiderano riportare in classe idee e strumenti innovativi per poter riflettere con i propri alunni, sulla tutela della biodiversità e dell’ambiente. 

Formazione accreditata

Tre appuntamenti

Risposte alle sfide ambientali

Incontri registrati

Com'è organizzato

Il webinar si articola in tre appuntamenti:
 

  • Un mare di futuro 

Nel 2021 è iniziata la Ocean Decade, voluta dall’UNESCO per stimolare scienziati e cittadini a guardare con occhi diversi il mare. Esso può giocare un ruolo chiave nella crisi climatica in atto. Quali sono gli scenari possibili con particolare riferimento al clima del mediterraneo e alla sua biodiversità? Come parlarne con i ragazzi? 

 

  • Biodiversità: facciamo la differenza giorno per giorno

Le minacce alla biodiversità sono numerose. Come intervenire per proteggerla? La percezione di noi semplici cittadini è che si tratti di problemi troppo grandi da affrontare. Al contrario, sebbene il ruolo giocato dalle politiche nazionali ed internazionali sia fondamentale, esso non basta! I nostri gesti quotidiani sono gocce importanti nel mare del cambiamento. 

 

  • Che succede quando non serve più?

Che differenza c’è tra “rifiuto” e “scarto”? Come si stabilisce il fine-vita dei nostri beni di consumo? Per sfuggire ad un’idea astratta di economia circolare è essenziale che anche il settore industriale agisca concretamente, mettendo in campo modelli di produzione virtuosi, innovativi e sostenibili.

Iscriviti al webinar

Vuoi diffondere nell’ambiente scolastico soluzioni concrete alle sfide ambientali e cogliere le opportunità della transizione ecologica? Iscriviti al webinar.
Iscrizioni aperte dal 3 ottobre