Esperienze sul territorio

Fondazione Forma ed Eduiren

Fondazione Forma

FORMA è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione ma anche centro di riferimento per i bambini, provenienti da tutto il mondo, colpiti da differenti gravi patologie.

La Fondazione nasce nel 2005 dalla volontà di un gruppo di famiglie: aiutare l'Ospedale, coinvolgendo gli amici e gli amici degli amici, per renderlo più a misura di bambino.

 

Grazie a Fondazione FORMA sono stati portati a termine molti progetti che hanno permesso l'acquisto di macchinari ad alta tecnonologia, l'ampliamento dei servizi ed il restyling funzionale di più reparti, come la ristrutturazione della Nefrologia e Gastroenterologia e il polo grandi macchinari radiologici dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita. 

Il raduno dei Babbi Natale

Dal 2010, ogni anno, Fondazione Forma organizza un  appuntamento imperdibile di solidarietà: il Raduno dei Babbi Natale.

L'appuntamento si sviluppa davanti all'Ospedale Infantile Regina Margherita la prima domenica di dicembre. Durante l'iniziativa si raccolgono fondi per i progetti sostenuti a favore dall'ospedale e si dona gioia e felicità colorando la piazza di rosso con una manifestazione spettacolare in nome della solidarietà.

Eduiren e il concorso scuole

Nei mesi precedenti al raduno, le scuole di tutto il territorio piemontese possono prepararsi all'evento tramite il concorso scuole creando dei lavori che coloreranno e arricchiranno la piazza sulla quale si affaccia l'ospedale infantile.

Dal 2017 Eduiren collabora con Fondazione FORMA sostenendo i temi legati alla sostenibilità attraverso i progetti dedicati alle scuole.

 

Nell'edizione del 2025 Eduiren, insieme al collettivo artistico Sant3 Molest3 e con il supporto di Fondazione Forma, ha realizzato un laboratorio creativo per i bambini e le bambine del Regina Margherita. Il laboratorio, ricco di intrecci fantasiosi con l'utilizzo di tessuti colorati considerati rifiuto, ha portato alla realizzazione di due quadri astratti rappresentanti il mondo delle fiabe. I due quadri hanno preso parte all'opera collettiva in piazza Polonia, durante il Raduno dei Babbi Natale.

 

Scopri il laboratorio!

Guida per laboratori sostenibili

Guida per laboratori sostenibili

Visualizzazione