Esperienze sul territorio

Triciclo

Triciclo è un’impresa sociale che lavora per il recupero e il riutilizzo dei prodotti usati incidendo e lavorando su entrambe le filiere: quella del recupero e riuso dei materiali e quella dello smistamento e trattamento dei rifiuti.

 

Dal 2006, insieme ad Amiat Gruppo Iren, Triciclo ha dato vita dentro alla città di Torino all’Ecocentro di Via Arbe, dove è attivo un mercatino dell’usato, un laboratorio di riparazione e rivendita di bici urbane e la librobliblioteca dell’usato. Una soluzione all’avanguardia e prima in Italia in quanto unisce le funzioni dello smaltimento dei rifiuti alla facoltà per il cittadino di avviare al recupero i materiali. 

Eduiren e la collaborazione con Triciclo

Eduiren e Triciclo conducono ogni giovedì le visite presso l'ecocentro di Via Arbe per scuole e gruppi che si iscrivono all'iniziativa tramite il catalogo Eduiren.

L'attività prevede un primo momento di approfondimento dove insieme, vengono affrontate le tematiche della riduzione dei rifiuti e del riuso dei materiali: elementi essenziali del ciclo integrato dei rifiuti.

L'iniziativa si rivolge a tutte le classi di ogni ordine e grado e non solo.