I percorsi proposti alle scuole hanno lo scopo di sensibilizzare e avvicinare gli alunni alla natura e alla terra partendo dalle esperienze lavorative della cooperativa.
Le attività sono prevalentemente all’aperto, spaziano dall’agricoltura sostenibile alla conoscenza del suolo, dalla salvaguardia della biodiversità e degli insetti impollinatori come le api alla pratica del compostaggio, dai corretti stili di vita al consumo critico e la sana alimentazione. Possono essere organizzate con l’ausilio del Pop-Up Van, un laboratorio mobile ecologico che ne consente lo svolgimento in contesti naturali, favorendo l'apprendimento collaborativo. Il Van è un furgone ad alimentazione completamente elettrica predisposto come aula didattica mobile per promuovere l’outdoor education e dispone di pannelli fotovoltaici per alimentare le strumentazioni contenute al suo interno.
L’offerta formativa comprende il laboratorio “Giovani compostatori crescono” organizzato in collaborazione con Eduiren e prenotabile scrivendo all’indirizzo e-mail info@ecolecoop.it,