Esperienze sul territorio

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

19 giugno 2025

Che cos'è la SERR?

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SERR è un'importante iniziativa europea che invita a riflettere sul problema dei rifiuti e ad agire concretamente per ridurli. La sua mission è quella di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

La SERR è strutturata come una capillare campagna di comunicazione ambientale che coinvolge una vasta gamma di pubblico e soggetti con l’obiettivo di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Non è solo un’occasione per informare e sensibilizzare il pubblico, ma ha come obiettivo principale quello di spingere all’azione. Infatti, rappresenta la più grande call-to-action in Europa per la prevenzione dei rifiuti. 

 

Eduiren collabora con la SERR dall’edizione del 2017 proponendo progetti sui territori e stimolando riflessioni tra studenti e cittadini.

L'edizione 2025

Quest'anno il focus tematico sarà:  I rifiuti di apparechhiature elettriche ed elettroniche (ampiamente noti come RAEE o e-waste).

L'obiettivo sarà aumentare la consapevolezza degli impatti di questo tipo di rifiuti, sottolineando l'importanza di riutilizzare e riparare i dispositivi prima di gettarli, ma soprattutto di ridurre la domanda di nuove apparecchiature elettroniche ed elettriche, promuovendo modelli diconsumo e di produzione più sostenibili e meno esigenti in termini di risorse. 

Per maggiori informazioni: European Week for Waste Reduction - EWWR

Appuntamenti

22 novembre 2025 – 16 febbraio 2026 San Martino in Rio (RE)

Inizio percorso tematico presso il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale “Le macchine (in)utili. Alla scoperta dei RAEE”. Prevista la visita di tutte le classi del Comune ed approfondimenti con i cittadini.

 

22 novembre 2025 – Fiorenzuola d’Arda (PC)
Avvio progetto “AmbientAzione - Ridurre i rifiuti, donare un futuro” all’ISIS Mattei: all’interno del progetto verranno recuperati dei PC per essere poi inviati in Congo presso missioni umanitarie.

 

22 – 30 novembre 2025 – Parma
All’interno della programmazione di Giocampus Green, verrà svolto un approfondimento sui RAEE.

 

23 novembre 2025 – San Martino in Rio (RE)
Laboratorio di Smonting genitori-figli a cura di Roberta Barzaghi ed Emanuele Breveglieri presso il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale.

 

24-28 novembre 2025 – Salsomaggiore (PR)
Il Centro (spazio aggregativo per bambini e adolescenti) avvia una raccolta in sede dei piccoli Raee, affiancato da confronto con ragazzi e famiglie sulle buone e cattive abitudini. A supportare il progetto una campagna di comunicazione sui social prodotta dalle ragazze e dai ragazzi del Centro sulla riduzione rifiuti e sui RAEE. Una collaborazione Cooperativa Il Cortile-Eduiren.

 

24-25 novembre 2025 - Torino
Tutto l’Istituto Comprensivo Morricone, nel quartiere di Barriera di Milano, riceverà dei bidoncini per svolgere la raccolta differenziata presso la classe e verrà invitato a conferire i piccoli RAEE al Centro Ambientale Mobile presso il cortile della scuola. 

 

26 novembre 2025 – Parma
Il corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare dell’Università di Parma organizza un momento di confronto sui RAEE. Intervento di Eduiren.

 

26 novembre 2025 – Scandiano (RE)
Progetto “Miniere Urbane” all’ IS P.Gobetti organizzato insieme al CEAS Terre Reggiane per parlare di RAEE e Terre Rare. Il 26 novembre “Electronic Day”, il tradizionale Swap Party con un focus sui RAEE.

 

28 novembre 2025 – Vercelli
In collaborazione con l’ITIS G.C. Faccio (dipartimento di informatica), si svolgerà “RArcadEE – proposte di riciclo attivo” progetto che mira a sensibilizzare gli studenti delle secondarie di primo grado del territorio, alla riduzione dei rifiuti e al riciclo creativo. Sarà inoltre possibile conferire i RAEE presso un Eco Cassone posizionato nella piazza di fronte all’Istituto.

I progetti correlati
SERR 2024

SERR 2024

il tema di quest'annata: Buon gusto senza spreco!