Laboratorio Transizioni Toscana

Il laboratorio

Target

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (classi 3^ e 4^)

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica, Crisi climatica

Dove è attivo

PROVINCE DI AREZZO, GROSSETO, SIENA, VAL DI CORNIA (LI)

Data

Le attività si svolgeranno da novembre 2025 a maggio 2026 

Trasformo il mio futuro grazie alla transizione ecologica

La gestione dei rifiuti, l’economia circolare, le città intelligenti e l’agricoltura sostenibile sono solo alcune delle sfide della transizione ecologica. Per dare vita a una nuova idea di sviluppo equo, circolare e sostenibile è necessario che questa sfida sia giocata da tutti gli attori e a tutti i livelli. In altre parole, tocca anche a noi!

 

 Il laboratorio sviluppa la tematica della transizione ecologica attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che permette ai ragazzi e alle ragazze di proporre idee, di illustrare punti di vista differenti e creare un confronto tra pari.

 

All’interno della classe vengono allestite quattro isole di lavoro, con quattro tavoli ciascuno dedicato ad un argomento. In ogni isola sono predisposti materiali  studiati per stimolare la riflessione e il dibattito, come giochi, video e spunti di riflessione. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi di lavoro, ciascuno dei quali occupa un tavolo. Una volta analizzati tutti i contenuti, il gruppo può spostarsi su un ‘altra isola e così via fino a visitarle tutte. In conclusione del percorso, i ragazzi/e si scambiano idee e considerazioni su quanto visto, accompagnati dall’operatore.

Confronto e dialogo

Gestione consapevole delle risorse

Presentazioni interattive

Lavoro di squadra

Articolazione del laboratorio

L’attività si articola in due parti:

  •  un incontro introduttivo da remoto della durata di circa 30 minuti, in cui vengono introdotte le tematiche della transizione ecologica
  •  il laboratorio World Cafè della durata di 2 ore, in presenza.

 

I materiali utilizzati per lo svolgimento delle attività, sono specifici per il territorio gestito da Sei Toscana, mettendo in evidenza i servizi svolti e gli impianti presenti al suo interno.

 

ATTENZIONE: Il laboratorio può ospitare da 20 a 30 studenti (anche di diverse classi).

 

Per richiedere la partecipazione scrivere a scuola@seitoscana.it dal 1° settembre al 15 ottobre. La conferma di avvenuta iscrizione sarà inviata entro il 31 ottobre.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI