Il laboratorio

Target

Secondaria di I grado

Tematiche

Sostenibilità

Dove è attivo

Torino

Modalità esperienziale

Partecipazione

Tecniche cinematografiche

La proposta

Il laboratorio mira a introdurre i partecipanti al linguaggio cinematografico e alla produzione di cortometraggi attraverso un percorso pratico, approfondendo le tematiche attuali e urgenti della cura e tutela dell’ambiente.

 

I partecipanti esploreranno il linguaggio cinematografico attraverso la visione e l’analisi di cortometraggi visionando anche quelli prodotti da Eduiren in collaborazione con Giffoni Innovation Hub. Da questa analisi  si passerà alla fase di ideazione, con la creazione di un soggetto e la realizzazione dello storyboard, che permetterà di visualizzare le scene e pianificare le riprese. Sperimenteranno l’uso degli strumenti di ripresa lavorando in gruppo per realizzare le sequenze previste dallo storyboard.

Articolazione del laboratorio

Il laboratorio è rivolto a tre classi di secondaria di primo grado della città di Torino e si svolgerà in tre incontri da quattro ore presso il Laboratorio di Cinema e Multimedia Scuola Centro Civico ITER di via Bardonecchia 34 Torino.

 

L'attività è svolta all'interno del programma scuole del Sottodiciotto Film Festival e con la collaborazione tra Eduiren, Aiace e Iter.

Scarica il programma scuole

Scarica il programma scuole

Visualizzazione

Scaricamento