Esperienze sul territorio

Festival Libro Aperto Baronissi

 

Il Festival della Letteratura per ragazzi

“Libro Aperto” è il Festival della Letteratura che si svolge a Baronissi, in provincia di Salerno: un evento culturale interamente dedicato alla letteratura per ragazzi che diventano i protagonisti del progetto. Tre giorni di Festival ai quali Eduiren ha collaborato fin dalla sua prima edizione, tenutasi a giugno del 2022.

L’obiettivo del progetto

Il Festival nasce dalla volontà di porre al centro del progetto i giovani lettori, chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, precedentemente selezionati da una giuria tecnica.

La kermesse prevede un totale di oltre 250 giurati provenienti da tutta Italia nonché da Belgio, Perù e Marocco. Ma non solo: oltre ad assegnare il Premio Libro Aperto, i ragazzi sono coinvolti in varie attività come laboratori creativi, masterclass e incontri guidati dagli autori dei libri in gara.

Il coinvolgimento di Iren

Il Gruppo Iren collabora a questo progetto scommettendo ancora una volta sulla cultura della sostenibilità, poiché è proprio l’educazione dei più giovani all’ambiente a rappresentare un nuovo possibile modello di società.

La presenza di Iren al Festival è stata anticipata da una serie di incontri con oltre 120 studenti degli istituti scolastici del territorio, coordinati da Eduiren, per favorire nei ragazzi in età scolastica il formarsi di una solida consapevolezza delle proprie scelte in tema di ecologia ed ambiente: gli incontri sono stati un’occasione per approfondire alcune importanti realtà energetiche del territorio gestite dal Gruppo. 


Oltre alla presentazione del cortometraggio scritto da Manlio Castagna e diretto da Carlo Argenzio “La Challenge”, prodotto nel 2021 insieme a Giffoni Innovation Hub e Unitalia, Iren si siede accanto agli Eroi del Pianeta, sostenendo uno dei “libri salvamondo” diffusi nelle scorse settimane a tutti gli studenti di Baronissi. Il libro scelto è quello di Andrea Vico e Lucia VaccarinoRisparmiamo Energia” (Fabbri Editori, 2020).