Esperienze sul territorio

MI PRENDO IL MONDO

 

Un confronto con le nuove generazioni

L'iniziativa "Mi prendo il mondo"  è un progetto realizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma e di RAI, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in riflessioni e dibattiti sul loro ruolo nel mondo di oggi e di domani.

 

L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato a Parma e offre uno spazio di confronto tra ragazzi, esperti e professionisti, affrontando temi cruciali come il lavoro, la crescita personale, la sostenibilità e l’impegno civico. Un'occasione per ispirare e motivare le nuove generazioni a prendere in mano il proprio futuro e contribuire attivamente alla società.

 

Diverse le aree tematiche al centro degli incontri, aperti non solo ai giovani ma a tutto il pubblico di lettrici e lettori: ambiente, geopolitica, diritti, parità di genere, salute mentale, benessere e fragilità, inclusione, solidarietà, intelligenza artificiale, etica e sport; lavoro, arte, giornalismo e letteratura.

 

 

L'edizione 2026

Iren è main sponsor dell’edizione 2026, che torna a Parma – European Youth Capital 2027 – da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 al Paganini Congressi, con un’anteprima giovedì 15 gennaio. “Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni ”, ideata con le ragazze e i ragazzi riuniti nella “Direzione Futura”: 30 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si fanno parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.

 

Il palinsesto culturale porterà così a Parma occasioni di confronto con personalità delle arti e della società, dialoghi aperti sulla contemporaneità, grandi lezioni e momenti di condivisione di storie ed esperienze, per mettere al centro della discussione pubblica gli argomenti che stanno maggiormente a cuore alle giovani generazioni. Il programma degli incontri sarà arricchito da workshop, laboratori, attività e presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccoli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e sulla partecipazione giovanile, a partire da progettualità e esperienze realizzate.

 

L’ingresso alla manifestazione e tutti gli incontri sono gratuiti (fino a esaurimento posti), con prenotazione consigliata sul sito dell’evento miprendoilmondo.it o salonelibro.it

 

 

Riflessioni sulla crisi climatica

“Mi prendo il mondo” si conferma un evento ispirazionale per le nuove generazioni, un’occasione di confronto su idee e soluzioni per affrontare le sfide del nostro tempo. Tra i temi centrali, la sostenibilità ambientale.

 

La giornata di venerdì 23 gennaio si apre alle ore 9 al Paganini Congressi con lo scrittore Cristiano Cavina e l’incontro La terra che resiste. Dialogo sulla crisi climatica e sull’umanità che non si arrende, per parlare insieme a Eduiren e ai giovani di Direzione Futura di sostenibilità, crisi climatica e rapporto con l’ambiente, attraverso la storia personale e collettiva della Romagna, sconvolta da tre imponenti alluvioni. Eventi drammatici raccontati nel suo ultimo libro Tropico del fango (Laterza), scritto «con la casa ancora mezza allagata, i salvagenti di sicurezza legati sul tetto, e la gente intorno che aveva perso tutto. Un vicino anche la vita. Non sono racconti, non sono reportage. Ci ho messo quello che vedevo, andando con mio figlio ad aiutare dopo aver ripulito casa nostra».