Il laboratorio

Target

SCUOLA PRIMARIA (classi 1^ e 2^)

Tematiche

Acqua, Energia, Rifiuti, Transizione ecologica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Prenotabile dal 03/10/2022

Divento grande con la transizione ecologica

Favorire il lavoro di squadra per far conoscere e capire un argomento complesso come quello della transizione ecologica, è uno degli obiettivi che si pone questo laboratorio. I bambini vengono introdotti alla tematica attraverso la lettura della storia a fumetti della Famiglia Spreconi, un nucleo famigliare composto da 5 strampalati personaggi che abitano nella famigerata città Monstercity, dove lo spreco non ha limiti.

Serve un cambiamento e gli alunni, attraverso le metodologie del cooperative learning e del problem solving sviluppate in questo laboratorio, sperimentano l’importanza di essere protagonisti e parte attiva di questa trasformazione, attraverso le loro abitudini e gli stili di vita adottati.

Cooperative learning e problem solving

Utilizzo intelligente delle risorse

Tecnologia e tematiche ambientali

Proposte per ridurre lo spreco

Articolazione del laboratorio

Al termine della lettura della storia a fumetti segue una breve riflessione; l’obiettivo è far emergere le idee dei bambini per aiutare la Famiglia Spreconi ad utilizzare in maniera più intelligente le risorse. Con gli stimoli raccolti si dà poi inizio all’esperienza del gioco tramite l’utilizzo del coding, un’innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco.

La classe ha a disposizione un kit composto da alcune Bee-Bot (piccoli robot a forma di ape) un tabellone e delle carte da gioco. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, elaborano le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che assegnano ai robot, programmandoli direttamente. I Bee-Bot si animano così sul tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per poi optare verso percorsi alternativi. L’approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali stimola l’uso della logica per affrontarne gli aspetti critici, permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.
 

l laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 1,5 ore. 

Prenota il laboratorio

Sei alla ricerca di un laboratorio didattico coinvolgente e focalizzato sulla sostenibilità ambientale?
Il laboratorio sarà prenotabile dal 3 al 31 ottobre.