La quota di rifiuti smaltiti da Sienambiente in discarica è in netta e progressiva diminuzione, in coerenza con gli obiettivi comunitari che puntano a ridurre il ricorso a questo tipo di smaltimento.
Con l’Autorizzazione integrata ambientale rilasciata dalla Regione Toscana, nel 2021, la discarica di Poggio alla Billa (nel comune di Abbadia San Salvatore) che comprende anche un impianto di valorizzazione del biogas prodotto dalla discarica, è stata dotata dei presidi tra i più moderni e efficaci.
L’impianto è in grado di garantire una gestione efficace e sicura dei rifiuti non riciclabili e recuperabili.
Grazie all’ampliamento della discarica di Poggio alla Billa verrà realizzato un importante intervento di recupero ambientale dell’area circostante che ha lo scopo di armonizzare le attività dell’impianto con l’ambiente naturale. Il restyling paesaggistico e le operazioni di recupero ambientale che si sviluppano sia nella fase operativa dell’impianto che una volta terminata la sua attività, è quello di restituire al territorio l’area della discarica ricreando le caratteristiche paesaggistiche dell’ambiente della zona.
Nell’area è presente anche una coltivazione alberi di nocciole per la produzione di nocciole destinate a usi alimentari.