L’impianto di riciclo delle Cortine (Asciano, Siena), costruito nel 2002 e di recente oggetto di un importante intervento di revamping, è dotato delle più moderne tecnologie e di un sistema di trattamento delle raccolte differenziate tra i più avanzati e innovativi a livello nazionale.
Grazie alla sezione di digestione anaerobica, dai rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata viene prodotto biometano da immettere in rete. I rifiuti derivanti dalla raccolta del multimateriale vengono trattati nella linea denominata Re-mat per poter ottimizzare e incrementate la qualità e quantità di materiali da avviare a riciclo. Alle Cortine, anche il flusso della parte indifferenziata viene gestito come miniera di risorse per estrarre plastica e metalli.
Un contributo concreto all’economia circolare che produce benefici ambientali in termini di riduzione importante di gas climalteranti.
Nell’impianto è installato anche un sistema di cattura dell’anidride carbonica che ha ottenuto, tra i pochi in Italia, la certificazione per usi alimentari della CO2 estratta.