Il laboratorio

Target

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Tematiche

Rifiuti, Acqua, Energia, Transizione ecologica, Crisi climatica

Dove è attivo

Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Vercelli

Data

Iscrizioni chiuse

Sperimento nuove soluzioni per la transizione ecologica

Le fonti rinnovabili, la mobilità elettrica, l’economia circolare, le città intelligenti e l’agricoltura sostenibile sono solo alcune delle sfide poste alla base della transizione ecologica

 

Per cambiare a fondo il sistema economico attuale basato sul modello fossile e dar vita ad una nuova idea di sviluppo equo, circolare e sostenibile è necessario che questa sfida sia giocata da tutti gli attori e a tutti i livelli (istituzioni, società civile, imprese, multiutility, ma anche da ogni singolo cittadino). In altre parole, tocca anche a noi!

 

Confronto e dialogo

Gestione consapevole delle risorse

Presentazioni interattive

Lavoro di squadra

Articolazione del laboratorio

Il laboratorio sviluppa la tematica della transizione ecologica attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che permette ai ragazzi di proporre idee, di illustrare punti di vista differenti e creare un confronto tra pari.

 

Per simulare la conversazione di persone che si trovano sedute al tavolino di un bar, la classe viene suddivisa in 4 o 5 tavoli di lavoro, ciascuno dedicato ad una sfida della transizione ecologica. Ogni tavolo è dotato di materiali per stimolare la riflessione, la discussione e il dibattito, come ad esempio tablet con contenuti audio e video, immagini, infografiche e testimonianze.

 

I ragazzi cambiano postazione ogni 15/20 minuti e al termine della rotazione una discussione in stile Town Meeting aiuta a trarre conclusioni e proporre idee per il futuro.

 

l laboratorio si svolge in presenza, a classi singole e prevede un incontro della durata di 2 ore. In caso di necessità il progetto può essere rimodulato e svolto anche a distanza, in modalità sincrona, con un collegamento della durata di 2 ore.

ISCRIZIONI CHIUSE

Attualmente le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere ulteriori informazioni scrivici a: eduiren@gruppoiren.it

Nel mentre ti invitiamo ad iscriverti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato/a