Esperienze sul territorio

MAcA – Torino

MAcA - Environmental Museum

Il MAcA – Museo A Come Ambiente di Torino è il primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, con spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione: una mission condivisa da Eduiren, che si afferma tra i suoi più noti collaboratori. 

Eduiren e la collaborazione con il MAcA

Da anni Eduiren, settore educational del Gruppo Iren, collabora ed è presente nelle proposte formative che il museo mette a disposizione di docenti e formatori. Ma non solo: tra i soci fondatori del MAcA - Environmental Museum è possibile trovare anche Amiat Gruppo Iren

La sinergia tra Eduiren e MAcA è costante anche in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, attraverso l'utilizzo del Centro Ambientale Mobile (CAM) e la partecipazione alle attività della Banda del CAM. Tutt’oggi è in atto un percorso di rinnovamento dei contenuti presenti all’interno del museo, Eduiren è parte integrante del gruppo di lavoro.

Le origini del MAcA

La sede del museo nasce con il nome di Edificio 37 nel 1947. Dopo aver ospitato la sede della Michelin, nel 2004 l’edificio viene ristrutturato e lo spazio dedicato all’esposizione sostenibile: nasce il MAcA. L’interattività diviene la sua peculiarità che, in breve tempo, lo rende uno spazio dove è possibile apprendere, conoscere e sperimentare, attraverso i suoi piani tematici.
 

Il Museo si sviluppa, fin da subito, attorno a tre temi principali: energia, rifiuti e acqua. Da oltre 15 anni il MacA è un museo dedicato all’ambiente dalla A alla Z: un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con esso e come possiamo preservarlo.