Da anni Eduiren collabora ed è presente nelle proposte formative che il museo mette a disposizione di docenti e formatori. Ma non solo: tra i soci fondatori del MAcA - Environmental Museum è possibile trovare anche Amiat Gruppo Iren.
La sinergia tra Eduiren e MAcA è costante anche in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, attraverso l'utilizzo del Centro Ambientale Mobile (CAM).
Inoltre, il MAcA è stato presente con laboratori ed esperiementi ed è un partner consolidato, all'interno dell'iniziativa "Tutti...SuperTerra" : evento ideato ed organizzato da Eduiren in sinergia con l'Istituto Comprensivo Gabelli di Barriera di Milano e altre associazioni ed enti del territorio.
Eduiren e MAcA hanno inoltre collaborato insieme durante la campagna della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti del 2024, organizzando un laboratorio che ha permesso ai bambini e alle bambine di sviluppare sia un approfondimento sul compost e dunque della raccolta dell'organico, sia di costruire con le proprie mani delle piccole bombe di argilla e compost, ricche di semi da piantare.
Tutt’oggi è in atto un percorso di rinnovamento dei contenuti presenti all’interno del museo e di formazione dei Pilot del museo sui temi dell'energia, dei rifiuti e dell'economia circolare a cura di Eduiren.