Descrizione

Spazio Goccia è un luogo aperto alle scuole e ai cittadini che propone laboratori e attività connesse alla sostenibilità e all’utilizzo di una risorsa preziosa come l’acqua. Lo spazio è situato all’interno dell’area dell’Acquedotto di Luzzara che attinge ogni anno quasi 6 miliardi di litri di acqua tramite 5 pozzi situati all'interno del perimetro della centrale Iren, rifornendo acqua potabile ai comuni di Luzzara, Guastalla e Reggiolo.

Principali obiettivi

Uno spazio pensato per esplorare le forme, i colori e i suoni dell'acqua, elemento da esplorare e conoscere nelle sue caratteristiche e potenzialità. Aperto alle scuole e ai cittadini, Spazio Goccia propone laboratori e attività culturali connesse all’idea di sostenibilità, poetica ed emozionale, per fare “cultura dell’acqua”.  Dai fenomeni climatici alle tubature, dalle piccole gocce alle onde dei mari, riscrivendo nuove mappe di possibilità, vi accompagneremo in indagini costruttive, sonore, sensoriali, grafiche e progettuali.

I laboratori sono articolati con le seguenti modalità per i seguenti target:

 

  • 6-14 anni: il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00, da ottobre 2023 a maggio 2024 (iscrizioni entro il 30 settembre 2023)
  •  0-6 anni: il martedì e il giovedì alle 9.30 alle 11.30, da gennaio a giugno 2024 (iscrizioni entro il 12 dicembre 2023)

 

Spazio Goccia è un progetto di Iren, Comune di Luzzara, Fondazione Un Paese e ASBR.

Come raggiungere l’impianto 

Indirizzo

Via Tomba 4, Luzzara (RE)

Durata della visita

1,5 ore

Target

Studenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado 

Giorni di visita

Martedì e giovedì

Numero max visitatori

30

PRENOTA LA VISITA!

 

Consulta il calendario delle date disponibili nell documento "offerta didattica 2023/2024" e scrivi a spaziogoccia@gmail.com

Prenota una visita

Materiali utili