Scopri il laboratorio
Scopri il laboratorio
Sottodiciotto Film Festival & Campus
Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.
Eduiren e Sottodiciotto - edizione 2025
Per il terzo anno consecutivo Eduiren collabora con Sottodiciotto Film Festival, ma con una novità: quest’anno è parte della proposta laboratoriale del festival.
Il laboratorio “Dal soggetto allo schermo”, realizzato insieme ad AIACE, coinvolgerà tre classi di scuola secondaria di primo grado. Ogni classe parteciperà a tre incontri, durante i quali costruiremo insieme un cortometraggio, partendo dalla visione di quelli realizzati da Gruppo Iren insieme a Giffoni Innovation Hub.
I laboratori sono iniziati il dicembre e si concluderanno a gennaio.
Anche quest'anno siamo stati inoltre parte della giuria del concorso per la categoria infanzia e primaria. Scopri di più nell'articolo dedicato alle premiazioni!
Edizioni passate
Nelle edizioni 2023 e 2024, Eduiren ha collaborato con Sottodiciotto Film Festival & Campus offrendo visite gratuite nella cabina di trasfromazione primaria Arbarello abbinato alla proiezione del Cortometraggio La Tribù delle Luci, (prodotto da Iren in collaborazione con Giffoni Innovation Hub) e organizzando la visita presso l'impianto di teleriscaldamento cittadino "The Heat Garden".
Eduiren è inoltre parte dal 2023 della giuria di concorso, per la categoria "scuole secondarie di primo grado".