Esperienze sul territorio

26° SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

Le premiazioni del concorso nazionale delle scuole

Il Sottodiciotto Film Festival si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti più importanti dedicati al cinema realizzato da e per le nuove generazioni. Un’occasione unica per dare voce ai ragazzi e alle ragazze, valorizzando la loro creatività e il loro sguardo sul mondo

Le premiazioni dei film in concorso

Il Concorso nazionale di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2025 riservato ai prodotti audiovisivi realizzati dalle Scuole di ogni ordine e grado (dell’Infanzia e Primarie, Secondarie di I grado e Secondarie di II grado) si è concluso venerdì 12 dicembre, con la premiazione dei cortometraggi vincitori durante una cerimonia dedicata, condotta dal comico Francesco Giorda, presso il Cinema Massimo di Torino.

Durante la cerimonia conclusiva, sono stati premiati i migliori cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole italiane. Opere che raccontano con forme di linguaggio diverse, storie di quotidianità, sogni, sfide e speranze.

Eduiren nella giuria delle scuole dell'Infanzia e Primarie

Eduiren ha preso parte alla giuria dedicata alle scuole dell'Infanzia e delle scuole Primarie visionando 24 cortometraggi che hanno compreso l'utilizzo di tecniche diverse: dallo stop motion alla ripresa diretta, bambini e bambine hanno sperimentato il linguaggio audiovisivo con risultati di alta qualità.

Il premio del Concorso nazionale delle Scuole dell’Infanzia e Primarie è stato riconosciuto a:

 

Iqbal realizzato dagli allievi della Scuola Primaria “Odoardo Giansanti” dell’ICS “G. Gaudiano” di Pesaro, con la seguente motivazione: Per aver veicolato, attraverso il linguaggio cinematografico, la testimonianza di un bambino che, ribellandosi di fronte alle ingiustizie, riesce a farsi portatore dei diritti universali e inalienabili dei coetanei. Per essere riusciti a catturare e interpretare un mondo culturalmente lontano dal proprio con immediatezza e grande sensibilità, toccando le corde emotive dello spettatore.

 

La giuria ha assegnato, inoltre, una menzione speciale a: Avrò cura di te realizzato dai bambini della Fondazione Asilo infantile Maffizzoli di Polpenazze del Garda (BS), con la seguente motivazione: Per aver affrontato il ciclo integrato di cura partendo dall’osservazione delle leggi della natura ed appropriandosene, rendendole un esempio da emulare. Per aver trasmesso il messaggio di come ogni singolo individuo sia fondamentale per creare una collettività dove ciascuno possa fornire il proprio contributo. Si sottolinea la partecipazione dei bambini in tutte le fasi produttive del cortometraggio in stop motion.

 

La giuria delle scuole dell'Infanzia e della scuola Priamaria era composta, oltre che da Eduiren, da Manuela Repetto, professoressa associata in Didattica e Pedagogia speciale dell’Università degli Studi di Torino e Ornella Mura, coordinatrice dei Servizi Educativi, Museo Nazionale del Cinema.