Sei Eco-logico?

L’exhibit sulla sostenibilità nella Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

L’installazione “Sei Eco-logico? – Giochi e soluzioni sulla sostenibilità” racconta con due postazioni interattive la sostenibilità declinata su acqua, energia e ambiente.

La prima comprende un percorso di quarantasette schede con giochi, vignette divertenti e approfondimenti sulla gestione sostenibile del ciclo idrico integrato e dei rifiuti, la distribuzione e la produzione di energia, la qualità dell’acqua, l’economia circolare, le smart grid e le smart city, la domotica, la mobilità elettrica, l’inquinamento e i cambiamenti climatici, e focus specifici sugli aspetti storici legati alla gestione dei servizi.

I contenuti sono stati trasformati in un applicativo web dai ragazzi dell’I.I.S. Italo Calvino di Genova, in un percorso di alternanza scuola lavoro coprogettato con Iren che ha ottenuto il primo premio del concorso nazionale di Unioncamere ed è stato pubblicato tra le eccellenze italiane sul sito del MIUR.

La seconda postazione, realizzata in collaborazione con Liguria Digitale, comprende un “parco giochi” virtuale, con 36 giochi interattivi, in due lingue, per educare, divertendo, a comportamenti ecosostenibili.

I due applicativi, pubblicati anche online, sono ospitati nel corner ragazzi della Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova.

L’exhibit, inaugurato nell’autunno del 2019, è uno strumento importante per sensibilizzare sull’etica della sostenibilità e veicolare i valori che Iren si impegna a promuovere.

Guarda il video