Giffoni Film Festival

La Challenge

“La Challenge”: una sfida da non perdere

Nato dalla collaborazione tra il Gruppo Iren, Giffoni Innovation Hub il cortometraggioLa Challenge arriva al Giffoni Next Generation 2021 con il supporto di Procida Capitale della Cultura 2022. Il progetto, volto a sensibilizzare il pubblico verso il tema della sostenibilità, racconta di una sfida intergenerazionale ospitata nella suggestiva atmosfera di Procida.

Gennaro Filippone, giovanissimo attore noto al pubblico per Generazione 56K, interpreta Tommy, il protagonista del corto che vive a Procida e ha un segreto. 

Il piccolo Tommy annota qualcosa su uno speciale quadernetto per tutta la giornata. In realtà sta partecipando alla challenge lanciatagli da un personaggio misterioso. La sfida è quella di rendere il mondo, e in particolare la sua isola, un posto più pulito. “La Challenge” è stato scritto da Manlio Castagna e diretto da Carlo Argenzio.

L’impegno nei confronti della sostenibilità

Definito “una modalità innovativa per raccontare ai più giovani l’importanza del recupero, del riciclo e del riuso”, dall’Amministratore Delegato del Gruppo Iren, Gianni Vittorio Armani, in occasione di “Giffoni IMPACT!”, il corto testimonia quanto il linguaggio del cinema possa essere uno strumento utile per veicolare i valori fondamentali per il futuro del nostro Pianeta.

 

Da sempre il Gruppo Iren dedica molta attenzione alle nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale, come testimoniato dalle numerose iniziative programmate ogni anno da Eduiren.

 

Il cortometraggio "La Challenge” traduce, sia nelle tecniche realizzative, sia nei messaggi che desidera trasferire, alcuni degli asset principali della mission del Gruppo Iren che fa della sostenibilità ambientale la stella polare del proprio percorso di crescita e sviluppo.