Eventi

Futureisgreen VC24

Sostenibilità a Vercelli

10 maggio 2024

Futureisgreen VC24 è il nome del secondo convegno provinciale delle scuole green di Vercelli, una rete composta da Istituti che a livello nazionale, "fanno dello sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema, una priorità educativa" .

Le scuole che ne sono parte lavorano per aumentare la cultura del rispetto dell’ambiente nel proprio istituto coinvolgendo attivamente alunni e alunne.

 

Quella del 10 maggio a Vercelli è stata una mattinata stimolante, arricchita dalle testimonianze di studenti e studentesse impegnati/e in forme di azionismo per la tutela dell'ambiente. Una mattina ricca di stimoli, riflessioni e anche di innovazione tecnologica. Sono intervenuti/e alunni/e di tutte le età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado.

Ogni gruppo partecipante, ha presentato progetti, che li ha visti sviluppare approfondimenti, ricerche, ipotesi e soprattutto, che li ha visti sviluppare azioni concrete sul tema scelto partendo da una consapevolezza acquisita.

C’è chi ha costruito orti, chi ha presentato ricerche di approfondimento sulla fast fashion, chi ha costruito delle app per poter viaggiare in modo sostenibile, chi ha avviato nella propria scuola progetti di rigenerazione dei RAEE e della plastica, chi ha creato canzoni e chi ha sviluppato contest scolastici di fotografia naturale.

I progetti in collaborazione con Eduiren

Eduiren, insieme ad ASM Vercelli, è stata presente in tre progetti:

 

Istituto superiore Lombardi: all’interno del progetto di rigenerazione dei RAEE e della costruzione di manufatti dal filato dei tappi di plastica, Eduiren è stata parte della co-progettazione e insieme all’Istituto organizzerà incontri tra i professionisti del settore e gli studenti coinvolti nel progetto.

 

Istituto Comprensivo Lanino: nel progetto “benvenuti nel futuro sostenibile” sono stati sviluppati incontri di approfondimento sulle tematiche relative al servizio idrico integrato e alla gestione dei rifiuti, sviluppando dei focus sui propri comportamenti quotidiani e le azioni utili al risparmio delle risorse e alla corretta raccolta differenziata.

 

Istituto superiore Lagrangia: partecipando all’incontro di approfondimento sulla gestione del rifiuto tessile e sulla raccolta degli abiti usati sul territorio.

Sostenibilità in rete

La mattina del convegno è stata l’occasione per presentare al territorio scolastico “Sostenibilità in rete” un gruppo di soggetti attivi in Vercelli che si riconoscono in un accordo di cooperazione per lo sviluppo della cultura della sostenibilità firmato il 15 novembre 2023.

Tutti i soggetti che ve ne fanno parte vogliono promuove le competenze e le professionalità a servizio del territorio e nello specifico delle scuole.

 

La rete della quale capofila è il Comune di Vercelli e all’interno della quale sono presenti anche Eduiren e ASM è composta inoltre da: Provincia di Vercelli, C.o.ve.va.r, Egato 2, Arpa Piemonte, Fondazione Marazzato.

 

 

Programma 10 maggio 24

Programma 10 maggio 24

Visualizzazione

Potrebbe interessarti

Eventi

Giornata della Terra 2026

Tutte le iniziative organizzate da Eduiren sui territori per celebrare la Giornata della Terra 2026
Eventi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi con quiz, enigmi e attività per bambini e ragazzi, per raccontare la sostenibilità attraverso la lettura e il gioco.
Eventi

Mostra "I Custodi dell'Acqua"

Un viaggio tra storia e sostenibilità
Eventi

Giornata di formazione con la Consulta provinciale degli studenti di Vercelli

Una giornata di formazione per sviluppare i temi della sostenibilità ambientale e per costruire dei progetti presso gli istituto scolastici.
Eventi

A Firenze studenti a scuola di moda sostenibile

Gli incontri di formazione e informazione rivolti agli studenti delle scuole superiori fiorentine per parlare della gestione della raccolta dei rifiuti tessili, dei problemi derivanti dal fast e dal superfast fashion e per raccogliere idee per una moda sempre più sostenibile
Eventi

Lic-Eco

il percorso formativo sull'ambiente che indaga le opportunità professionali offerte dal settore
Laboratori

Rassegna culturale Vercelli 2026

Rassegna culturale Vercelli 2026 è un'iniziativa organizzata dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli per promuovere la cultura alla sostenibilità ambientale e non solo.
Eventi

Pianeta Mare Film Lab

Cinque giorni di laboratori per creare un corto sul mare
Progetti

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"
Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio