Le sperimentazioni didattiche italiane sono coordinate e realizzate da Eduiren sul topic “Clean Water & Sanitation".
La prima esperienza progettuale è stata avviata in collaborazione con circa 100 studenti dell’IIS Pascal di Reggio Emilia e ha compreso, tra l’altro, dibattiti per stimolare la riflessione sulla vulnerabilità delle risorse idriche e la loro gestione sostenibile, visite guidate a impianti idrici e di depurazione, incontri con esperti, momenti di formazione peer to peer, ricerche sulla storia e sulla qualità dell’acqua nell’area reggiana e iniziative di sensibilizzazione per le famiglie e i cittadini.
Tra queste citiamo i corsi "Nonno Leonardo", organizzati in cooperazione con Reggiana Educatori, in cui gli studenti hanno formato sulla tematica partecipanti della terza età, i test e assaggi sull'acqua, organizzati in collaborazione con Pause - Atelier dei Sapori, in occasione dell'edizione 2023 della Giornata Mondiale dell'acqua e l'exhibit storico sulla gestione dell'acqua nel territorio reggiano.
Il secondo progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Aosta, con la finalità di trasferire le conoscenze sull’acqua, acquisite grazie alle attività formative promosse nell’anno precedente. I ragazzi del Pascal si sono cimentati, con i docenti e gli esperti Iren in lezioni, laboratori e visite finalizzate alla formazione 150 studenti delle scuole medie. Questi ultimii, formati con azioni di peer training, organizzeranno in un open day aperto a bambini e famiglie una sessione di "Assaggi al buio" per sensibilizzare la comunità sul consumo sostenibile dell'acqua.
Sono in programma nei prossimi mesi ulteriori azioni di formazione e “moltiplicazione” che vedranno protagonisti 87 bambini delle classi III e IV della Scuola Ca' Bianca di Reggio Emilia.