Barriera di Milano è un quartiere appartenente alla sesta Circoscrizione del Comune di Torino, molto popolato (circa 48.000 abitanti), con un’alta multiculturalità. Da circa un anno il quartiere è stato interessato dal cambio servizio di raccolta rifiuti, passando da un sistema organizzato con la «raccolta stradale aperta» di tutte le frazioni al sistema «Ecoisole». Il cambio di servizio è è stata quindi l’occasione per ampliare la comunicazione sul territorio e favorire azioni di educazione ambientale.
Tra novembre 2022 e giugno 2023, si è sviluppato il progetto «EcoBarriera, Differenziamo senza Differenze» il quale ha visto collaborare associazioni, enti di terzo settore del quartiere insieme ad Eduiren e Amiat per sviluppare laboratori ambientali con stili comunicativi differenti (laboratorio. Podcast, lab.oratorio Cucina senza spreco, laboratori di manualità).
Inoltre, durante l’estate 2023, sono stati coinvonti in attività di formazione circa cento bambini dell’Oratorio Salesiano Michele Rua.
Dall'anno scolastico 2023/2024 ad oggi è attiva una progettazione di educazione ambientale sul territorio con all'IC Gabelli e sarà avviato un progetto con l'IC Morricone.