Eventi

Eduiren a Reggionarra 2025

25 maggio 2025

Reggionarra è un festival culturale annuale che trasforma Reggio Emilia nella "città delle storie", coinvolgendo bambini, famiglie e cittadini in un'esperienza di narrazione collettiva.

 

Nato nel 2006 nell'ambito dell'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children, il progetto promuove l'arte del narrare come strumento di educazione, inclusione e partecipazione civica.​

Le proposte di Eduiren

La  XIX edizione di Reggionarra si è svolta dal 23 al 25 maggio 2025 con il titolo "Tutto è possibile".

 

Eduiren collabora al Festival da molti anni. Nell’edizione 2025, in particolare, ha promosso tre appuntamenti:

 

  • giovedì 22 maggio, ore 17.30:: alla Centrale Idrica Reggio Est, la visita narrata “L’albero d’acqua e i suoi animali” di Marina Girardi con il suo viaggio tra storie, musiche e suoni tra boschi e nidi d’acqua.

 

  • venerdì 23 maggio, ore 16.30: al Binario 49, laboratorio di riciclo creativo "Arambì",  di e con Franco Tanzi del Teatro dell'Orsa in collaborazione con il Centro ReMida, per ricreare il mondo costruendo strumenti e utilizzando materiali di riuso .

 

  • venerdì 23 maggio, ore 17.30: al Binario 49, spettacolo “Giambiarra, uno spettacolo su ruote” di Luca Macca,  Gambiarra è l’arte di reinventare, di trovare soluzioni geniali con ciò che si ha. In un mondo bizzarro, un clown esplora strade inattese con fantasia e ingegno., tra oggetti di riciclo e animali animati.

 

  • domenica 25 maggio, ore 18.00: ai Chiostri di San Pietro il cortometraggio "Chiara come l'acqua" aprirà la serata prima dello spettacolo conclusivo "La Fonte Incantata" .

 

Tutti gli spettacoli, offerti gratuitamente, sono visionabili sul sito di Reggionarra.

Potrebbe interessarti

Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren
Progetti

A scuola per fare la differenza

Un progetto all'Istituto Fossati da Passano della Spezia sulla raccolta differenziata