Eventi

Eduiren a Reggionarra 2025

25 maggio 2025

Reggionarra è un festival culturale annuale che trasforma Reggio Emilia nella "città delle storie", coinvolgendo bambini, famiglie e cittadini in un'esperienza di narrazione collettiva.

 

Nato nel 2006 nell'ambito dell'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children, il progetto promuove l'arte del narrare come strumento di educazione, inclusione e partecipazione civica.​

Le proposte di Eduiren

La  XIX edizione di Reggionarra si è svolta dal 23 al 25 maggio 2025 con il titolo "Tutto è possibile".

 

Eduiren collabora al Festival da molti anni. Nell’edizione 2025, in particolare, ha promosso tre appuntamenti:

 

  • giovedì 22 maggio, ore 17.30:: alla Centrale Idrica Reggio Est, la visita narrata “L’albero d’acqua e i suoi animali” di Marina Girardi con il suo viaggio tra storie, musiche e suoni tra boschi e nidi d’acqua.

 

  • venerdì 23 maggio, ore 16.30: al Binario 49, laboratorio di riciclo creativo "Arambì",  di e con Franco Tanzi del Teatro dell'Orsa in collaborazione con il Centro ReMida, per ricreare il mondo costruendo strumenti e utilizzando materiali di riuso .

 

  • venerdì 23 maggio, ore 17.30: al Binario 49, spettacolo “Giambiarra, uno spettacolo su ruote” di Luca Macca,  Gambiarra è l’arte di reinventare, di trovare soluzioni geniali con ciò che si ha. In un mondo bizzarro, un clown esplora strade inattese con fantasia e ingegno., tra oggetti di riciclo e animali animati.

 

  • domenica 25 maggio, ore 18.00: ai Chiostri di San Pietro il cortometraggio "Chiara come l'acqua" aprirà la serata prima dello spettacolo conclusivo "La Fonte Incantata" .

 

Tutti gli spettacoli, offerti gratuitamente, sono visionabili sul sito di Reggionarra.

Potrebbe interessarti