Progetti

A Camisano un percorso a tappe per raccontare la depurazione

5 maggio 2025

Il depuratore di Camisano riceve le acque reflue urbane provenienti dai comuni di Lerici, Arcola, Ameglia, Sarzana, Vezzano Ligure, Castelnuovo Magra e Fosdinovo, che vengono restituite pulite al mare.

 

L'impianto è di tipo a fanghi attivi, con linea acqua composta da: grigliatura, dissabbiatura/disoleatura, doppia linea di predenitrificazione, doppia linea di ossidazione, doppia linea di sedimentazione finale e da un bacino di laminazione per compensare le fluttuazioni di portata.

La linea fanghi è composta da preispessimento dinamico, stabilizzazione aerobica, ispessimento a gravità e disidratazione meccanica.

L'acqua depurata viene scaricata tramite una condotta sottomarina di oltre 1,7 km di lunghezza.

Un viaggio lungo le tappe della depurazione

Nell’impianto sono stati installati pannelli informativi che raccontano le diverse tappe nel percorso di depurazione delle acque reflue. Ogni cartello, posizionato in corrispondenza del relativo trattamento, illustra una fase specifica: dalla grigliatura, passando per la depurazione biologica, fino al al rilascio dell'acqua depurata.

Per ogni step sono previste spiegazioni semplici ma dettagliate, arricchite da immagini che facilitano la comprensione del processo depurativo.

L'iniziativa è volta a informare le scuole e la comunità sul ruolo fondamentale dei depuratori per la salvaguardia dell'ambiente.

I visitatori potranno accedere al percorso educativo durante le visite guidate e avranno l'opportunità di comprendere meglio il complesso processo che trasforma i reflui in acqua pulita, contribuendo alla gestione sostenibile delle risorse idriche.

 

Altre iniziative, in collaborazione con alcuni istituti scolastici del territorio, sono in corso per valorizzare il depuratore di Camisano e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della depurazione.

I cartelli di Camisano

I cartelli di Camisano

Visualizzazione

Scaricamento

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren