Progetti

Un grande successo per il Green Steel Game

30 luglio 2025

Il 30 luglio 2025 sono stati presentati i risultati dell’edizione 2025 del Green Steel Game, il progetto di educazione ambientale promosso da RICREA in collaborazione con Eduiren, che ha condiviso con Ricrea i contenuti legati alla sostenibilità, e con il supporto di Anci, Croce Rossa Italiana e Giocamondo, che hanno contribuito attivamente alla sua diffusione e riuscita su tutto il territorio nazionale. 

Un progetto nazionale

Nato come iniziativa locale/regionale, Green Steel Game è cresciuto significativamente nelle ultime edizioni, diventando nel 2025 un progetto nazionale. Ha coinvolto centri estivi, Grest, oratori, parrocchie e associazioni in tutta Italia, attraverso una modalità fresca, divertente e soprattutto formativa che ha reso i più giovani motori di piccoli gesti che fanno la differenza.

 

Ciascun incontro si è svolto secondo una formula ben collaudata: una lezione online dall’approccio dinamico e coinvolgente, supportata da video e slide, che ha guidato i ragazzi alla scoperta del mondo del riciclo degli imballaggi in acciaio e della sostenibilità. Al termine della lezione, i partecipanti si sono messi alla prova con un quiz a tempo, da svolgere in squadre, con domande a risposta multipla. Il punteggio ottenuto da ciascun team ha contribuito al risultato finale del proprio Grest o Associazione, premiando non solo la velocità, ma anche la competenza e il gioco di squadra.

 

L’edizione 2025 ha coinvolto oltre 90 centri estivi in tutta Italia e ha visto la partecipazione di oltre 5700 ragazze e ragazzi, confermando il forte impatto dell’iniziativa in termini di sensibilizzazione e formazione ambientale. Tutti i partecipanti al progetto hanno ricevuto in omaggio il gioco in scatola "Crea la tua piiista!" di RICREA, realizzato interamente con materiali riciclati.

 

Eduiren ha partecipato fin dall’inizio allo sviluppo di questo progetto che offre ai partecipanti l’opportunità imparare divertendosi nel periodo estivo ed extrascolastico, coinvolgendo i Grest, i campi estivi e le associazioni attive sul territorio.

Potrebbe interessarti

Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren
Progetti

A scuola per fare la differenza

Un progetto all'Istituto Fossati da Passano della Spezia sulla raccolta differenziata