Progetti

A scuola per fare la differenza

15 giugno 2025

Si è concluso con successo il progetto promosso dall’Istituto Tecnico, Commerciale e Tecnologico Fossati Da Passano della Spezia, nato con l’obiettivo di coinvolgere studenti, docenti e personale ATA in azioni concrete per una corretta raccolta differenziata.

 

L’iniziativa ha puntato a sensibilizzare l’intera comunità scolastica sui temi del riciclo e della gestione sostenibile delle risorse, promuovendo al tempo stesso il senso civico e l’adozione di buone pratiche quotidiane per la tutela dell’ambiente.

 

Il progetto

In ogni aula dell'Istituto sono stati posizionati due contenitori – per carta e plastica – donati da Acam Ambiente. È stato inoltre creato un gruppo di studenti con il compito di monitorare il corretto conferimento dei rifiuti e garantire il rispetto delle regole.

 

I docenti hanno svolto un ruolo fondamentale, stimolando comportamenti virtuosi attraverso momenti formativi, attività ludico-didattiche e test di valutazione dedicati al tema del riciclo.

 

Al termine del percorso, gli studenti hanno messo in campo creatività e spirito di iniziativa realizzando manifesti e pannelli informativi, con l’obiettivo di promuovere una raccolta differenziata più consapevole ed efficace.

Potrebbe interessarti

Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren