Progetti

Estate con Giocampus

1 agosto 2025

È sempre più saldo il rapporto di collaborazione con l’Alleanza Educativa di Giocampus.

Eduiren e Giocampus

Educare attraverso il gioco è una delle mission principali del progetto Giocampus e grazie alla collaborazione con Eduiren in questi anni è stato possibile realizzare attività, laboratori, esperienze che stanno accompagnando i bambini e i ragazzi nelle attività di Giocampus Estate e Giocampus Scuola alla scoperta dei tanti e differenti elementi che compongono il concetto di sostenibilità.

 

Una collaborazione, quella tra Eduiren e Giocampus, che dura da anni che quest'estate si è concretizzata in iniziative alla scoperta del ciclo idrico nel territorio di Parma.

Alla scoperta dell'acqua

Quattro appuntamenti settimanali per 100 ragazzi che, montati in sella alle biciclette hanno raggiunto il serbatoio pensile Antognano all’esterno del Campus universitario di Parma. Lì i tecnici dell'acquedotto hanno illustrato il funzionamento e la struttura della torre di accumulo.

 

In seguito, percorrendo piste ciclabili, i ragazzi hanno raggiunto una delle vasche di accumulo più grandi del sistema idrico cittadino: la vasca Giovanardi. Qui, hanno potuto osservare il serbatoio che custodisce decine di migliaia di metri cubi di acqua potabile. I ragazzi hanno potuto conoscere davvero l’acquedotto cittadino, che era già stato illustratato nei giorni antecedenti con l'ausilio di un plastico che raffigura il ciclo idrico integrato: dalla captazione all’accumulo, dal rilancio alla distribuzione sino poi alla depurazione e restituzione in natura.

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren