È sempre più saldo il rapporto di collaborazione con l’Alleanza Educativa di Giocampus.
Il progetto
Il catalogo
Il progetto
Il catalogo
Risorse
Video impianti
Estate con Giocampus
È sempre più saldo il rapporto di collaborazione con l’Alleanza Educativa di Giocampus.
Eduiren e Giocampus
Educare attraverso il gioco è una delle mission principali del progetto Giocampus e grazie alla collaborazione con Eduiren in questi anni è stato possibile realizzare attività, laboratori, esperienze che stanno accompagnando i bambini e i ragazzi nelle attività di Giocampus Estate e Giocampus Scuola alla scoperta dei tanti e differenti elementi che compongono il concetto di sostenibilità.
Una collaborazione, quella tra Eduiren e Giocampus, che dura da anni che quest'estate si è concretizzata in iniziative alla scoperta del ciclo idrico nel territorio di Parma.
Alla scoperta dell'acqua
Quattro appuntamenti settimanali per 100 ragazzi che, montati in sella alle biciclette hanno raggiunto il serbatoio pensile Antognano all’esterno del Campus universitario di Parma. Lì i tecnici dell'acquedotto hanno illustrato il funzionamento e la struttura della torre di accumulo.
In seguito, percorrendo piste ciclabili, i ragazzi hanno raggiunto una delle vasche di accumulo più grandi del sistema idrico cittadino: la vasca Giovanardi. Qui, hanno potuto osservare il serbatoio che custodisce decine di migliaia di metri cubi di acqua potabile. I ragazzi hanno potuto conoscere davvero l’acquedotto cittadino, che era già stato illustratato nei giorni antecedenti con l'ausilio di un plastico che raffigura il ciclo idrico integrato: dalla captazione all’accumulo, dal rilancio alla distribuzione sino poi alla depurazione e restituzione in natura.
Potrebbe interessarti
Copia il link
Copia il link
Copia il link
Copia il link
Vuoi ricevere informazioni sul mondo Eduiren?
Iniziative e progetti, approfondimenti sui temi del settore, notizie da e per il territorio, iscrivendoti alla newsletter o scrivendoci a eduiren@gruppoiren.it
Contatti