Progetti

Estate con Giocampus

1 agosto 2025

È sempre più saldo il rapporto di collaborazione con l’Alleanza Educativa di Giocampus.

Eduiren e Giocampus

Educare attraverso il gioco è una delle mission principali del progetto Giocampus e grazie alla collaborazione con Eduiren in questi anni è stato possibile realizzare attività, laboratori, esperienze che stanno accompagnando i bambini e i ragazzi nelle attività di Giocampus Estate e Giocampus Scuola alla scoperta dei tanti e differenti elementi che compongono il concetto di sostenibilità.

 

Una collaborazione, quella tra Eduiren e Giocampus, che dura da anni che quest'estate si è concretizzata in iniziative alla scoperta del ciclo idrico nel territorio di Parma.

Alla scoperta dell'acqua

Quattro appuntamenti settimanali per 100 ragazzi che, montati in sella alle biciclette hanno raggiunto il serbatoio pensile Antognano all’esterno del Campus universitario di Parma. Lì i tecnici dell'acquedotto hanno illustrato il funzionamento e la struttura della torre di accumulo.

 

In seguito, percorrendo piste ciclabili, i ragazzi hanno raggiunto una delle vasche di accumulo più grandi del sistema idrico cittadino: la vasca Giovanardi. Qui, hanno potuto osservare il serbatoio che custodisce decine di migliaia di metri cubi di acqua potabile. I ragazzi hanno potuto conoscere davvero l’acquedotto cittadino, che era già stato illustratato nei giorni antecedenti con l'ausilio di un plastico che raffigura il ciclo idrico integrato: dalla captazione all’accumulo, dal rilancio alla distribuzione sino poi alla depurazione e restituzione in natura.

Potrebbe interessarti

Eventi

A Firenze studenti a scuola di moda sostenibile

Gli incontri di formazione e informazione rivolti agli studenti delle scuole superiori fiorentine per parlare della gestione della raccolta dei rifiuti tessili, dei problemi derivanti dal fast e dal superfast fashion e per raccogliere idee per una moda sempre più sostenibile
Eventi

Lic-Eco

il percorso formativo sull'ambiente che indaga le opportunità professionali offerte dal settore
Laboratori

Rassegna culturale Vercelli 2026

Rassegna culturale Vercelli 2026 è un'iniziativa organizzata dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli per promuovere la cultura alla sostenibilità ambientale e non solo.
Eventi

Pianeta Mare Film Lab

Cinque giorni di laboratori per creare un corto sul mare
Progetti

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"
Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente