Progetti

Acqua Manifesta 2025

1 luglio 2025

Si è svolta a Luzzara, dal 9 maggio al 27 giugno, la quarta edizione dei “Laboratori di Primavera”  di Acqua Manifesta – Composizioni di paesaggio, organizzati a Spazio Goccia, per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Fondazione Un Paese - Comune di Luzzara, Eduiren - Spazio Goccia e Azienda Servizi Bassa Reggiana.

 

Nei laboratori la creatività e la libera espressione artistica sono diventate il tramite per conoscere ed esplorare il territorio e il suo patrimonio naturalistico in un nuovo percorso itinerante per continuare a stimolare l’immaginazione, la fantasia e accrescere la consapevolezza.

Composizioni di paesaggio

Il percorso si è focalizzato sul paesaggio e la sua rappresentazione nelle mappe geografiche. Dieci tappe per leggere, osservare, disegnare e tracciare gli spazi circostanti in relazione ai corpi, agli elementi naturali e antropici che costituiscono il paesaggio quale porzione di territorio in cui viviamo e ci muoviamo.

 

Attraverso la pratica creativa e le uscite dirette sul territorio, si sono delineate aggregazioni e connessioni che han preso corpo in piccole opere artistiche: tracce che testimoniano e custodiscono i nostri percorsi, a partire dal particolare per sfociare in una visione più generale, collettiva.

 

Ad integrare i laboratori, oltre alle uscite sul territorio, i ragazzi hanno partecipato ad una visita guidata al Museo del Po di Revere (MN) e a un’escursione nel Delta, alle foci del fiume Po: il grande corso d’acqua protagonista del paesaggio di cui, oggi, facciamo parte.

Potrebbe interessarti

Progetti

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"
Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata