Progetti

Acqua Manifesta 2025

1 luglio 2025

Si è svolta a Luzzara, dal 9 maggio al 27 giugno, la quarta edizione dei “Laboratori di Primavera”  di Acqua Manifesta – Composizioni di paesaggio, organizzati a Spazio Goccia, per ragazzi e ragazze di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Fondazione Un Paese - Comune di Luzzara, Eduiren - Spazio Goccia e Azienda Servizi Bassa Reggiana.

 

Nei laboratori la creatività e la libera espressione artistica sono diventate il tramite per conoscere ed esplorare il territorio e il suo patrimonio naturalistico in un nuovo percorso itinerante per continuare a stimolare l’immaginazione, la fantasia e accrescere la consapevolezza.

Composizioni di paesaggio

Il percorso si è focalizzato sul paesaggio e la sua rappresentazione nelle mappe geografiche. Dieci tappe per leggere, osservare, disegnare e tracciare gli spazi circostanti in relazione ai corpi, agli elementi naturali e antropici che costituiscono il paesaggio quale porzione di territorio in cui viviamo e ci muoviamo.

 

Attraverso la pratica creativa e le uscite dirette sul territorio, si sono delineate aggregazioni e connessioni che han preso corpo in piccole opere artistiche: tracce che testimoniano e custodiscono i nostri percorsi, a partire dal particolare per sfociare in una visione più generale, collettiva.

 

Ad integrare i laboratori, oltre alle uscite sul territorio, i ragazzi hanno partecipato ad una visita guidata al Museo del Po di Revere (MN) e a un’escursione nel Delta, alle foci del fiume Po: il grande corso d’acqua protagonista del paesaggio di cui, oggi, facciamo parte.

Potrebbe interessarti

Progetti

A scuola per fare la differenza

Un progetto all'Istituto Fossati da Passano della Spezia sulla raccolta differenziata