Eventi

Un agosto tra festival e letture

alle centrali idroelettriche Iren del nucleo del Tusciano(SA)

11 agosto 2025

Dal 6 al 10 agosto, le centrali idroelettriche del Gruppo Iren del nucleo del  Tusciano, in Campania, sono tornate ad essere protagoniste di cultura, in un connubio tra natura, tecnologia, cinema e comunità nei contesti del Caselle Film Festival e della Sagra di San Lorenzo.

ll Caselle Film Festival

Il Caselle Film Festival, quest’anno alla decima edizione,  è un’iniziativa dedicata agli audiovisivi a tema ambientale e naturalistico , che si svolge ogni anno a Caselle in Pittari, nello splendido scenario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

 

Il festival è una piattaforma per opere ed eventi che affrontano tematiche legate all'ambiente, alla natura e alla sostenibilità, promuovendo consapevolezza, stimolando il dibattito tra autori, istituzioni e pubblico su questioni ecologiche e sociali e creando una comunità culturale che usa l’arte come motore di cambiamento.

Il 6 agosto, in collaborazione con Eduiren, è stata organizzata una speciale anteprima del festival presso la Diga di Sabetta, parte del Nucleo Idroelettrico del Tusciano, che ha sede proprio nel comune di Caselle in Pittari. L’iniziativa ha compreso una visita guidata presso l’impianto idroelettrico e letture di storie a cura di “Nati per leggere” con sfondo, l’invaso di 400.000 metri cubi di acqua.

Dal 7 al 9 agosto il Festival ha ospitato eventi cinematografici all'aperto, tra proiezioni, incontri, riflessioni e ospiti d'eccezione. Al centro della manifestazione il concorso cinematografico, articolato in due sezioni: Selezione Ambiente e Selezione Animazione. Le opere in gara sono state valutate da una giuria di qualità della quale ha fatto parte anche Eduiren e da una giuria giovani formata da giurati under 30 del territorio.

Sagra di San Lorenzo

In occasione della Sagra di San Lorenzo, Eduiren condotto una visita guidata alla centrale idroelettrica Iren di Giffoni Valle Piana (Località Cocchiaturo). L'iniziativa è stata dedicata a bambini, famiglie e curiosi. Grazie al percorso educativo i visitatori hanno potuto comprendere come si produce energia da fonti rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente in modo virtuoso, proprio sul loro territorio e in uno spazio naturalistico tutelato.

 

L’iniziativa è nata da una collaborazione tra Eduiren e gli oratori San Lorenzo e San Paolo II.

Potrebbe interessarti

Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren
Progetti

A scuola per fare la differenza

Un progetto all'Istituto Fossati da Passano della Spezia sulla raccolta differenziata