Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

9 ottobre 2025

Il Festival della Scienza di Genova è una delle principali manifestazioni italiane dedicate alla divulgazione scientifica. Nato nel 2003, si svolge ogni anno e rappresenta un punto d’incontro tra il mondo della ricerca e il grande pubblico. L’obiettivo è rendere la scienza accessibile e coinvolgente, con un ricco programma di conferenze, laboratori interattivi, mostre, spettacoli e incontri con esperti provenienti da tutto il mondo.

 

Per Eduiren il Festival è un’occasione per progettare e sperimentare nuove modalità e nuovi strumenti di racconto e di sensibilizzazione. Nelle passate edizioni ha partecipato attivamente al Festival, contribuendo con numerose iniziative dedicate all’uso consapevole delle risorse, all’educazione ambientale, all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Atlantide e depuratori al Festival 2025

Nell’edizione 2025, Eduiren è presente con due coinvolgenti proposte:

 

Il laboratorio Atlantide e i custodi dell’acqua (23 ottobre – 2 novembre)

Un'antica leggenda racconta di Atlantide, una misteriosa civiltà nascosta negli abissi, da sempre custode dell’acqua e dei suoi segreti. Al Festival, con Eduiren, Atlantide apre le sue porte e i suoi portali che conducono in un viaggio interattivo e coinvolgente sulle vie dell’acqua. 

 

In una escape room  in quattro tappe, tra sorprendenti scoperte, i partecipanti si trasformano in veri e propri custodi dell’acqua.

Tra giochi, enigmi e prove di abilità, esplorano il profondo legame che da sempre unisce gli esseri umani all’acqua, imparando a proteggerla e valorizzarla.

 

Il laboratorio è pensato per le scuole e le famiglie (target 8-13 anni). Ha la durata di circa un’ora ed è fruibile con prenotazione nei giorni feriali dalle 9.00 alle 16.00, il sabato e la domenica dalla 10.00 alle 19.00, a Palazzo Ducale, Loggia degli Abati. 

La conferenza Che fine fa la nostra cacca? La scienza di un depuratore” (27 ottobre)

 

Un talk con Riccardo De Marco, in arte Il DeNa, il content creator di Geopop specializzato in chimica. Un moderno ''scienziato pazzo'' amatissimo dalla GenZ che, partendo da una domanda semplice e un po’ provocatoria “Dove finisce la nostra cacca dopo che tiriamo lo sciacquone?”, racconterà in modo originale e divertente le diverse tappe del processo di depurazione delle acque reflue, dai pretrattamenti, all’ossidazione biogica fino all’ultrafiltrazione e al riuso dell’acqua ripulita e dei fanghi.  

 

La depurazione diventa spettacolo, curiosità e consapevolezza. L’appuntamento, prenotabile online, è il 27 ottobre alle 11.00 a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio.

Prenota il laboratorio

Atlantide e i custodi dell'acqua

Prenota il laboratorio

Atlantide e i custodi dell'acqua

Prenota il talk di Geopop

Prenota il talk di Geopop

Programma del Festival

Programma del Festival

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia