Prende ufficialmente il via da gennaio la prima edizione del Ricrea Steel Challenge, il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Nazionale Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio e rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Liguria. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Acam Ambiente.
Il progetto, completamente gratuito per le scuole, punta a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dell’acciaio, materiale che può essere recuperato all’infinito senza perdere qualità.
Il format, guidato da Alvin Crescini e Stefano Leva, alterna lezioni dinamiche e non frontali, pensate per rendere i contenuti chiari e accessibili, con una verifica interattiva che sfrutta pienamente la gamification: le classi si trasformano in squadre che si sfidano in quiz digitali, dove velocità, attenzione e lavoro in team trasformano la conoscenza in sana competizione e rafforzano la collaborazione e lo spirito di gruppo.