Progetti

Parliamone! L'evento finale

19 febbraio 2026

 

Si è concluso al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia il progetto “Parliamone! Indispensabile per contribuire alla costruzione di una società più inclusiva è la conoscenza”, promosso dall’Istituto regionale G. Garibaldi per i Ciechi, che ha coinvolto circa 250 studenti di quattro classi di Scuola secondaria di primo grado (Dalla Chiesa, Manzoni, Aosta) e sei classi di Scuola secondaria di secondo grado (Liceo Ariosto-Spallanzani, Liceo artistico Chierici, Convitto nazionale statale Rinaldo Corso di Correggio, Liceo paritario San Gregorio Magno di Sant’Ilario d’Enza) di Reggio Emilia e provincia., A loro, l’Istituto  ha chiesto di abbandonare ogni forma di pregiudizio per approcciare le persone minorate della vista in modo nuovo.

 

L’iniziativa è nata con un obiettivo chiaro: superare stereotipi e pregiudizi legati alla cecità, mostrando come la disabilità visiva non sia un male oscuro e invalidante e non precluda la piena realizzazione personale, professionale o sportiva.

 

Comprendere significa creare le basi per una comunità più equa, inclusiva e attenta alle fragilità.

Le attività progettuali

Da ottobre a gennaio gli studenti hanno partecipato a laboratori e incontri, sia negli istituti scolastici sia nella sede dell’ente promotore. Le attività, curate da personale specializzato e realizzate in collaborazione con Eduiren con il sostegno di Iren, hanno alternato teoria ed esperienze pratiche: approfondimenti sulle cause dell’ipovisione, scoperta del Braille e dei materiali didattici adattati, esercizi in deprivazione sensoriale e momenti di riflessione sul significato autentico dell’inclusione.

 

Tra le tappe più significative del progetto anche la Centrale Idrica di Reggio Est, trasformata per l’occasione in uno spazio di sperimentazione volto a rendere la visita a un impianto industriale più accessibile e accogliente. Le attività realizzate hanno prodotto risultati rilevanti, suscitando nei partecipanti coinvolgimento ed emozione autentica.

 

L'evento finale

 

L’evento finale è stato condotto dall’attrice e progettista culturale Laura Pazzaglia, con il coordinamento artistico della regista e performer Maria A. Listur. Sul palco si sono alternate testimonianze capaci di ispirare e stimolare il dialogo: la campionessa paralimpica di nuoto Carlotta Gilli, l’atleta Oney Tapia, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024, l’artista e scultore Felice Tagliaferri con il suo cane guida Freedom, il content creator e divulgatore Marco Andriano, Omar Ecbarbi, ex utente dell’Istituto oggi studente universitario e viaggiatore, Gabriele Capponi, ideatore di Frega project. Storie diverse ma accomunate dalla determinazione a trasformare i limiti in opportunità.

 

La mattinata si è chiusa con il dj set di Blind Date (Mattia Devoti), che ha coinvolto studenti e insegnanti in un momento di festa condivisa. A ricordo dell’esperienza è stato consegnato ai partecipanti un portachiavi Pop It a sei bolli, ispirato alla cella Braille, per esercitarsi nella scrittura dell’alfabeto tattile.

L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia, è stato introdotto dai saluti istituzionali di Stefano Tortini, presidente dell’Istituto regionale per i Ciechi “Giuseppe Garibaldi”, accompagnato dalla sua fedele labrador Henna, Fiorenza Genovese, responsabile progetti speciali Eduiren-Gruppo Iren, Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, Marwa Mahmoud, assessore alle Politiche educative del Comune di Reggio Emilia, e Daniele Cottafavi, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale di Reggio Emilia. 

 

Potrebbe interessarti

Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata