Visite

Energia, natura e sostenibilità: un pomeriggio tra le dighe Iren e il Parco del Gran Paradiso con i ragazzi ucraini

14 giugno 2025

Un’esperienza che unisce scoperta, educazione e immersione nella natura. Sabato 14 giugno, un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dal fronte ucraino hanno trascorso un pomeriggio tra le montagne della Valle Orco, esplorando le dighe del Gruppo Iren e il cuore verde del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

L’iniziativa ha coinvolto circa venti giovani tra gli 8 e i 15 anni, ospitati presso la foresteria del Parco per un soggiorno all’insegna dell’accoglienza e della natura, grazie all’organizzazione dell’associazione “La Memoria Viva”.

Dighe e natura in un equilibrio

Accompagnati da Eduiren, dalle guide del Parco e da un interprete, i ragazzi e le ragazze hanno visitato la diga di Ceresole Reale, esempio virtuoso di integrazione tra infrastruttura e ambiente.

 

Camminando sul coronamento della diga, i giovani hanno osservato da vicino il lavoro dei guardiani della diga e scoperto il funzionamento di un impianto idroelettrico perfettamente inserito in un ecosistema protetto.

 

Le guide del Parco hanno poi guidato i partecipanti in un viaggio alla scoperta della flora locale, stimolando curiosità, rispetto per l’ambiente e consapevolezza ecologica. Un’occasione concreta per comprendere come la sostenibilità sia una pratica quotidiana, resa possibile anche grazie all’energia pulita.

Circular Future Tour: imparare il futuro divertendosi

Il pomeriggio si è aperto con una spiegazione bilingue sul funzionamento della diga, seguita dalla visione di una puntata dedicata all'energia del Circular Future Tour, la docu-serie realizzata da Iren insieme a Giffoni Innovation Hub.

 

Il video, sottotitolato in ucraino, ha raccontato in modo coinvolgente e accessibile i temi della sostenibilità, dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare. Un momento di apprendimento dinamico, pensato per avvicinare i più giovani alle sfide ambientali del presente e del futuro, con un linguaggio vicino al loro mondo.

Potrebbe interessarti

Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.