Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

8 settembre 2025

Dal 5 al 7 settembre 2025, Reggio Emilia ha ospitato la quinta edizione del Festival di Emergency, uno degli appuntamenti più significativi in Italia dedicati alla cultura della pace, alla giustizia sociale e ai diritti umani. Il tema di quest’anno, “La voce”, ha invitato a riflettere sul potere dell’espressione individuale e collettiva: la voce come strumento di resistenza, come diritto da rivendicare, come possibilità di raccontare il mondo e di cambiarlo.

 

Per tre giorni, Reggio Emilia si è trasformata in un laboratorio a cielo aperto. Le piazze, i teatri e i musei hanno ospitato incontri, testimonianze, dibattiti, laboratori e performance artistiche. L’atmosfera è stata quella di una grande comunità che si riunisce per ascoltare, condividere e immaginare un futuro diverso.

 

Il programma "Generazioni", pensato per bambine, bambini, ragazzi e famiglie, ha rappresentato uno dei momenti più significativi del festival. Attraverso laboratori creativi, letture animate e attività educative, anche i più giovani sono stati protagonisti, chiamati a riflettere – con i loro linguaggi e le loro sensibilità – su temi fondamentali come, la libertà, la cittadinanza attiva e l’espressione personale.

 

 

Il contributo di Eduiren

In un evento che ha dato spazio alle parole, alle storie e ai diritti, Eduiren ha partecipato al Festival , rinnovando la propria collaborazione con Emergency attraverso il laboratorio ”Volta la carta! Una sfida per il futuro del pianeta”.

 

All’interno della Biblioteca “Panizzi” per tre giorni il laboratorio è stato gestito insieme ai volontari di Emergency con i quali abbiamo condiviso domande, risposte ed approfondimenti sui temi trattati nel gioco.

 

Ogni carta è stata, infatti, un punto di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.

 

Perché parlare di sostenibilità vuol dire anche questo: ascoltare, immaginare, dare voce, comprendere che un altro mondo è possibile e costruire un futuro più giusto. Farlo nuovamente  insieme ad Emergengy è stata per noi di Eduiren una grande soddisfazione.

Potrebbe interessarti

Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.