Eventi

Eduiren all'Olimpiade delle Scuole

26 maggio 2025

Dal 23 al 25 maggio 2025, il Porto Antico di Genova ha ospitato la ventunesima edizione della Festa dello Sport, il più grande villaggio sportivo d’Italia. L'evento, curato da Porto Antico di Genova S.p.A. e Stelle nello Sport, promuove i valori dello sport attraverso la scoperta e la pratica di numerose discipline. nel segno della sostenibilità e dell’inclusione sociale, per creare comunità, educare al rispetto e valorizzare ogni talento, indipendentemente dalle abilità.

 

La manifestazione ha permesso a migliaia di giovani (e non solo) di provare oltre 100 attività e discipline sportive, tutte gratuite e guidate da istruttori qualificati, distribuite su oltre 140.000 metri quadrati di spazio e ha offerto momenti di gioco e spunti di riflessione sulle problematiche sociali e ambientali del nostro tempo.

L'Olimpiade di Eduiren

Record di partecipazione Il 23 maggio, nell’evento inaugurale della manifestazione: l’Olimpiade delle Scuole. I protagonisti della giornata sono stati oltre 2100 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con 105 classi in arrivo da tutta la Liguria, che hanno avuto l'opportunità di sperimentare una varietà di attività sportive e partecipare a giochi e laboratori didattici.

 

Al termine, tutti hanno ricevuto una medaglia celebrativa e una merenda, simbolo di partecipazione e inclusione. Madrina della cerimonia di premiazione è stata Stefania Belmondo, ultima tedofora alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e ambassador di Milano Cortina 2026.

 

Eduiren ha incontrato i bambini e i ragazzi, che si sono messi in gioco sui temi ambientali, sfidandosi nella compilazione del Crucienergia Kids e riflettendo sulle buone pratiche per far fronte ai cambiamenti climatici e costruire un domani migliore.

 

Il maxicruciverba è stato proposto anche nel fine settimana ai bambini e alle famiglie che hanno partecipato alla manifestazione.

Potrebbe interessarti

Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.