Euroflora
L’acqua è Il fil rouge dell’edizione 2022 di Euroflora, la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa, in programma nei Parchi di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio.
Eduiren, nell’ambito dell’evento, propone un racconto in cinque capitoli sul ciclo idrico integrato, con focus sull’acqua come principale fonte di energia rinnovabile e sull’uso sostenibile delle risorse idriche. Il percorso dell’acqua si snoda lungo il perimetro della vasca Iren in cinque cartelli, che rimandano a schede di approfondimento, video e giochi online.
Nei fine settimana e nei giorni festivi (23, 24, 25 e 30 aprile e 1, 7 e 8 maggio), sono in programma anche sessioni di animazioni per i più piccoli sul tema dell’ecoenigmistica, un format educativo ispirato all’antico motto latino Ludendo docere, pensato con l’obiettivo di comunicare in modo divertente comportamenti e pratiche virtuose di sostenibilità. Gli animatori assisteranno i bambini nella compilazione di un “cruciverbone”, con definizioni sull’acqua, sul mondo Disney e sulle favole, e proporranno minispettacoli di “ecorebus mimati”. Le soluzioni degli enigmi offriranno spunti per riflettere sulle tematiche ambientali proposte.
Il Cruciacqua
Schede di approfondimento