Un mare di sostenibilità con Ocean Race

Genova sarà la tappa finale di Ocean Race un giro del mondo in barca a vela che prevede, nel biennio 2022-2023, una serie di manifestazioni sportive e di attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. “Racing with purpose” è il principio ispiratore dell’evento che punta ad essere un catalizzatore di azioni per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Iren sostiene l’iniziativa e vede Eduiren impegnata con un sostanziale contributo nel programma educativo.
Anteprima dell’evento è stata “Ocean Race Europe”, una regata dal 17 al 21 luglio 2021 con scali in diverse città europee e con punto d’arrivo Genova, che ha visto impegnati alcuni tra i più importanti velisti di livello mondiale 

In questa occasione, l’area del Porto Antico ha ospitato, tra l’altro, Un mare senza plastica,  lo spettacolo prodotto da Iren in collaborazione con Fondazione Amga e il Teatro dell’Ortica.
Eduiren ha anche contribuito all’organizzazione dei laboratori didattici, nei quali è stata distribuita la pubblicazione "Le fabbriche di acqua pulita", con approfondimenti sulla storia, i processi e i benefici ambientali degli impianti di depurazione.

Potete scaricare Le fabbriche di acqua pulita e visitare il sito dedicato alla didattica di Ocean Race, dove si trovano interessanti spunti e materiale didattico per i bambini dai 6 ai 12 anni.

La collaborazione con l’organizzazione di Ocean Race proseguirà con ulteriori iniziative nei prossimi due anni.