Gli Ecospettacoli

Teatro e sostenibilità

È stata avviata una collaborazione con Fondazione Amga e il Teatro dell’Ortica per la produzione di spettacoli su tematiche ambientali dedicati ai bambini e alle famiglie. 

Tra questi ricordiamo:

Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo  racconta il percorso rocambolesco di una goccia d’acqua. Dalla fonte al mare, passando per il rubinetto, la gocciolina attraversa tutte le tappe del ciclo idrico integrato e introduce gli spettatori ai segreti della potabilizzazione e della depurazione.

Cacche Spaziali. Il musical è la narrazione di un itinerario fantastico, nel tempo e nello spazio, alla scoperta dell’acqua sporca. Una bambina e un ratto magico visitano le città dell’800, percorrendone le strade fetide in una fantastica esperienza sensoriale e visiva, vedono nascere le nuove fognature tra l’entusiasmo dei turisti dell’epoca, fanno un giro in trenino nei campi di spandimento, dove sono serviti ratatouille e minestroni preparati con verdure innaffiate con le acque purificate. Sono catapultati nel futuro e scoprono cose mirabolanti sulle stelle cadenti e sul cibo degli astronauti, per poi tornare nel nostro tempo ed esplorare il mondo magico dei depuratori.

Un mare senza plastica. L’ecomusical narra le avventure di Eco, un mago pasticcione, che intraprende con la piccola Anna un viaggio alla ricerca del bioelisir, una magica pozione con la quale sarà possibile sventare la minaccia degli eserciti di plastica, che si preparano a soggiogare ogni forma di vita sul pianeta.

Il percorso è costellato da incontri con strani personaggi, tra questi: Celluloide, che racconta la nascita della plastica ed evidenzia il problema degli imballaggi, Nylon, che spiega l’origine dell’obsolescenza programmata e del PET, Moplen, che rivive l’entusiasmo del boom economico degli anni 60 e racconta la nascita dell’usa e getta, e il Grande Polimero, il Generale che sogna la conquista dell’Universo. 

Gli spettacoli sono stati presentati in occasione di eventi quali il Festival Andersen di Sestri Levante, il Festival della Scienza di Genova e il Festival della Tecnologica di Torino.

 

VIDEO Acqua nera, acqua chiara. Una storia del tubo

VIDEO Cacche spaziali. Il musical!