Concorso Rifiuti Smarriti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una iniziativa che intende promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, in contemporanea su tutto il territorio europeo.

Per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2020, Iren e CentroScienza Onlus, che per la quinta volta aderiscono insieme al progetto europeo, hanno proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e a “gruppi famiglia” di tutta Italia, un corcorso per scoprire e rigenerare quello che non utilizziamo più, i nostri “Rifiuti smarriti”.

Riscopri, Rigenera, Riprogetta, Riusa: questi i 4 inviti da seguire per partecipare al concorso che è partito il 15 gennaio e si è concluso il 5 giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.

Quattro anche le categorie premiate: Premio Riciclo (alla migliore idea di riciclo e riutilizzo), Premio Science Fair (alla migliore spiegazione scientifica), Premio Exhibit (alla migliore creatività scientifica) e Premio Speciale (alla idea più bizzarra) e quattro le "Menzioni Speciali".

Il concorso ha coinvolto oltre 900 tra studenti e gruppi famiglia di tutta Italia.

Scopri qui i progetti premiati e le menzioni speciali assegnate.

Grazie a tutte e a tutti per la fantasia e per l'amore verso l'Ambiente.

Ci vediamo il prossimo anno!